Capitozzatura alberi. Il gruppo “Chi.Ce- Chiaravalle attiva” si appella al Comune: "Sospendere questo scempio o spiegarne i motivi"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Capitozzatura alberi. Il gruppo “Chi.Ce- Chiaravalle attiva” si appella al Comune: "Sospendere questo scempio o spiegarne i motivi"

  08 aprile 2021 14:00

"Troviamo davvero inspiegabile la decisione dell’amministrazione comunale di deturpare il verde pubblico cittadino, già di per sé povero e abbandonato ad una gestione improvvisata. Osserviamo infatti, stupiti come gran parte dei cittadini chiaravallesi, alla capitozzatura degli alberi del centro, in piena stagione primaverile". Così in una nota del Gruppo “Chi.Ce – Chiaravalle attiva”.

Banner

"Ora, è stato ampiamente appurato, - prosegue la nota - come riportano le associazioni che si occupano specificatamente della tutela dell’ambiente (vedi Italia Nostra e Legambiente) che pratiche come la capitozzatura, la cimatura e la potatura drastica indeboliscono gli alberi e possono creare nel tempo situazioni di instabilità che generano altresì maggiori costi di gestione. D’altronde, qui non si tratta solamente di metodi e tempi di una potatura, ma della cura del decoro urbano del paese".

Banner

Banner

"Chiediamo perciò all’amministrazione comunale - ribadiscono - di sospendere questo scempio o, quanto meno, spiegarne i motivi (con opportune evidenze scientifiche), visto anche le tante segnalazioni che abbiamo ricevuto e chiedendoci, appunto, di intervenire sulla questione".

"Cogliamo infine l’occasione - conclude la nota del Gruppo “Chi.Ce – Chiaravalle attiva” - per invitare tutti coloro che hanno delle segnalazioni, questioni, appelli, progetti, suggerimenti che riguardano l’amministrazione della nostra cittadina a scriverci senza indugio".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner