
"Il trionfo mediatico e di piazza del Capodanno Rai "L’Anno che verrà" non è stato un semplice evento di passaggio, ma la plastica dimostrazione che la nostra città, quando chiamata a recitare il ruolo di guida regionale, sa rispondere con una professionalità e una compostezza di caratura europea".
Con queste parole Giuseppe Corapi, portavoce del gruppo “I Quartieri Catanzaresi”, traccia un bilancio entusiasta della notte che ha proiettato il Capoluogo di Regione alla ribalta nazionale.
"È doveroso – esordisce Corapi – tributare un plauso istituzionale alla Prefettura di Catanzaro e alla Questura, nelle figure di S.E. il Prefetto e del Signor Questore. La loro azione di coordinamento è stata chirurgica: gestire una massa umana di tali proporzioni in un'area urbana complessa richiedeva una visione strategica fuori dal comune. Gli agenti delle Forze dell’Ordine, ai quali va la nostra più profonda gratitudine, sono stati i garanti silenziosi di una festa che si è svolta all’insegna della legalità e della serenità. Vedere migliaia di persone defluire senza il minimo intoppo è il miglior biglietto da visita per la sicurezza pubblica del nostro territorio".
Il portavoce si sofferma poi sulla logistica, elemento chiave del successo: "Un plauso convinto va all’AMC, la nostra azienda di trasporto pubblico. Spesso al centro di critiche, questa volta l’AMC ha dimostrato cosa significhi efficienza operativa: il piano trasporti ha funzionato come un ingranaggio perfetto, riducendo al minimo i disagi e permettendo a migliaia di calabresi giunti da ogni provincia di vivere l'evento senza lo stress del traffico. È questa l'azienda che vogliamo vedere sempre: al servizio dei cittadini e capace di reggere l'urto dei grandi numeri".
"Il successo del Capodanno Rai è il frutto di una felice sinergia tra la visione della Regione Calabria, la macchina organizzativa della Raie l'impegno dell'Amministrazione Comunale. Come gruppo "I Quartieri Catanzaresi", non possiamo che sottolineare come l'Area Teti sia diventata, per una notte, l'ombelico del Mediterraneo. Catanzaro ha dimostrato di avere non solo le strutture, ma anche il "cuore" e la cultura dell'accoglienza necessari per ospitare grandi kermesse internazionali".
"In conclusione – chiosa Giuseppe Corapi – questo evento deve segnare un punto di non ritorno. La Calabria ha riscoperto il suo Capoluogo e Catanzaro ha riscoperto la sua vocazione di centro pulsante. Con questo spirito di rinascita e orgoglio, a nome del gruppo "I Quartieri Catanzaresi", rivolgo i più sentiti auguri di un sereno e prospero 2026 a tutta la cittadinanza, alle istituzioni e a tutti i calabresi. Che questo sia l'anno della definitiva consacrazione per la nostra terra".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797