Carnevale all’insegna del riciclo creativo presso l'istituto comprensivo di Botricello (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Carnevale all’insegna del riciclo creativo presso l'istituto comprensivo di Botricello (VIDEO)
Carnevale all’ insegna del riciclo creativo
  27 febbraio 2020 08:20

di FRANCESCA FROIO

" Creatività " il nome del progetto realizzato in questi giorni presso l'istituto comprensivo di Botricello da  insegnanti e bambini  della scuola primaria.

Banner

Un vortice di colori e allegria ha animato il carnevale dei piccoli alunni, protagonisti loro e le originali mascherine realizzate interamente con materiale da riciclo, obiettivo: promuovere l'educazione al bello attraverso il rispetto dell’ambiente e insegnando che a molte cose, che solitamente vengono smaltite, è possibile dare una meravigliosa e diversa nuova vita, con un po’ di impegno e tanta fantasia.

Banner

Canti e balli hanno animato la festa che ha visto gli alunni  cospargere di allegria e di colori  le vie del paese, attraverso una simpatica sfilata conclusasi presso i campetti della scuola.

Banner

                                                                             

Un momento della manifestazione

“ In un momento così critico e pesante per l’Italia, abbiamo voluto regalare ai nostri bambini e ai loro genitori spensieratezza ed allegria, e l’obiettivo è stato raggiunto- ha dichiarato la Dirigente Isabella Marchio, definendo il progetto  un’importante iniziativa che va ad aggiungersi a  tutte le altre mirate all’ educazione ambientale “.

"Guidare i nostri bambini verso una cultura che miri alla tutela del loro futuro è  fondamentale- ha spiegato la Marchio- farlo giocando e divertendosi ne amplifica certamente gli effetti. I bambini, creando sotto la guida attenta e stimolante degli insegnanti, hanno potuto vedere loro stessi quanto sia possibile e importante dare una seconda vita ad oggetti che fanno parte della nostra quotidianità e che spesso buttiamo senza riflettere”.

 

                                     

Tra fiori, alberi, case, mare ad altre suggestive  creazioni la manifestazione si è svolta all’ insegna dell’educazione e del divertimento, un'occasione, dunque, che ha dato modo di riflettere anche ai numerosi adulti presenti.  Ancora una volta  i bambini apprendono per poi insegnare, questo è lo sguardo rivolto al futuro che caratterizza l' attenta realtà educativa che è l'istituto comprensivo di Botricello.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner