Caro Babbo Natale, l'iniziativa nel plesso Corvo dell'Ic Casalinuovo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Caro Babbo Natale, l'iniziativa nel plesso Corvo dell'Ic Casalinuovo

  17 dicembre 2024 19:26

di MARIABRUNA PELAGGI

Caro Babbo Natale....

Banner

Un’incipit a tutti noi familiare, ma forse è scontato pensare che TUTTI/E nell’infanzia abbiano potuto scrivere una lettera a Babbo Natale! Ci sono realtà in cui ciò non accade... forse per mancanza di stimoli, forse per la mancanza di quella “normalità” che porta naturalmente a desiderare e sperare; ma fortunatamente ai piccoli studenti e studentesse della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria del Plesso Corvo dell’I. C. Casalinuovo, è stata donata questa occasione al fine di accogliere nei propri cuori la magia del Natale.

Banner

Una realtà poco conosciuta a molti, quella del Plesso Corvo, dove le insegnanti con dedizione e creatività offrono ai loro alunni ed alunne, per la maggior provenienti da quartieri difficili della periferia catanzarese, la possibilità di crescere, conoscere, migliorarsi anche e soprattutto attraverso progetti e laboratori durante tutto il corso dell’anno scolastico, parallelamente alla didattica pura, poichè non c’è niente di meglio dell’apprendimento attraverso la pratica per consolidare le nozioni e farne tesoro!

Banner

Un esempio virtuoso di scuola, attenta alle esigenze delle classi ed impegnata, con amore, a trasmettere i giusti valori  alle piccole coscienze, nella speranza  di regalare loro un’alternativa di crescita focalizzata  sui giusti principi umani e sociali. 

Non è sempre tutto semplice, ma queste insegnanti dimostrano quotidianamente di non volersi lasciar andare alla rassegnazione e continuare a sperare in un futuro migliore per se stesse e le giovani generazioni.

Una scenografia da favola natalizia realizzata interamente dalle insegnanti, cappellini da Elfo e le immancabili letterine, da scrivere tutti insieme, intorno all’albero addobbato a gran festa, questa è la cornice di un momento magico di condivisione, speranza, gioia e solidarietà.

E’ ora di spedire: c’è chi dà un bacio alla propria letterina prima di chiuderla nella busta, chi la stringe a sè all’altezza del cuore, per poi imbucarla nella cassetta del Magico Babbo Natale (installata anch’essa all’interno dell’Istituto) e sperare che porti a tutti serenità e gioia .

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner