di MARIABRUNA PELAGGI
Caro Babbo Natale....
Un’incipit a tutti noi familiare, ma forse è scontato pensare che TUTTI/E nell’infanzia abbiano potuto scrivere una lettera a Babbo Natale! Ci sono realtà in cui ciò non accade... forse per mancanza di stimoli, forse per la mancanza di quella “normalità” che porta naturalmente a desiderare e sperare; ma fortunatamente ai piccoli studenti e studentesse della Scuola dell’infanzia e della Scuola Primaria del Plesso Corvo dell’I. C. Casalinuovo, è stata donata questa occasione al fine di accogliere nei propri cuori la magia del Natale.
Una realtà poco conosciuta a molti, quella del Plesso Corvo, dove le insegnanti con dedizione e creatività offrono ai loro alunni ed alunne, per la maggior provenienti da quartieri difficili della periferia catanzarese, la possibilità di crescere, conoscere, migliorarsi anche e soprattutto attraverso progetti e laboratori durante tutto il corso dell’anno scolastico, parallelamente alla didattica pura, poichè non c’è niente di meglio dell’apprendimento attraverso la pratica per consolidare le nozioni e farne tesoro!
Un esempio virtuoso di scuola, attenta alle esigenze delle classi ed impegnata, con amore, a trasmettere i giusti valori alle piccole coscienze, nella speranza di regalare loro un’alternativa di crescita focalizzata sui giusti principi umani e sociali.
Non è sempre tutto semplice, ma queste insegnanti dimostrano quotidianamente di non volersi lasciar andare alla rassegnazione e continuare a sperare in un futuro migliore per se stesse e le giovani generazioni.
Una scenografia da favola natalizia realizzata interamente dalle insegnanti, cappellini da Elfo e le immancabili letterine, da scrivere tutti insieme, intorno all’albero addobbato a gran festa, questa è la cornice di un momento magico di condivisione, speranza, gioia e solidarietà.
E’ ora di spedire: c’è chi dà un bacio alla propria letterina prima di chiuderla nella busta, chi la stringe a sè all’altezza del cuore, per poi imbucarla nella cassetta del Magico Babbo Natale (installata anch’essa all’interno dell’Istituto) e sperare che porti a tutti serenità e gioia .
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736