Caserta alla vigilia di Catanzaro-Bari: “Gara fondamentale per il nostro cammino”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Caserta alla vigilia di Catanzaro-Bari: “Gara fondamentale per il nostro cammino”

  05 aprile 2025 14:33

di CARLO MIGNOLLI

“La squadra si è allenata bene in settimana e dobbiamo essere pronti ad affrontare una squadra difficile, un avversario che ha delle ottime qualità. Sappiamo che per noi può essere una partita importantissima per il prosieguo del campionato. Dobbiamo cercare di essere molto pratici domani, molto consapevoli della nostra forza, del momento che stiamo vivendo e dobbiamo fare le cose che sappiamo fare: alzare i ritmi, andare su ogni pallone, sapendo che l’avversario è molto bravo nell’uno contro uno, marca a uomo quasi a tutto campo. Dobbiamo essere bravi a leggere la partita e disputare una grande gara, perché per ottenere i tre punti serve davvero una grande prestazione”.

Banner

Queste le parole del tecnico giallorosso Fabio Caserta alla vigilia della sfida casalinga contro il Bari, in programma domani alle ore 15:00 allo stadio “Ceravolo”, gara valida per la 32ª giornata del campionato di Serie BKT.

Banner

Archiviare Modena “Abbiamo lavorato come sempre, a prescindere dalla partita giocata bene o meno bene. Sicuramente il primo tempo di Modena non è stato positivo. Come ho detto nel post-gara, eravamo troppo lenti nel far girare la palla. Però, nel secondo tempo, secondo me abbiamo disputato una buona partita di squadra, anche se non è bastato per tornare da Modena con un risultato positivo. Quando si parla di brillantezza, facciamo spesso riferimento a ciò che la squadra ha fatto negli ultimi due mesi. Io non ho visto una squadra poco brillante. Però non possiamo pensare che ogni volta si possa offrire una prestazione superlativa, anche perché ogni partita è diversa e spesso dipende anche dall’atteggiamento dell’avversario. Se trovi una squadra che ti aspetta, è normale che i ritmi siano più lenti rispetto a quando l’avversario ti pressa alto e ti costringe a muovere velocemente il pallone. Ogni partita è determinata da vari fattori, anche dall’avversario. Nel primo tempo a Modena dovevamo essere più rapidi nel far girare il pallone, cosa che nel secondo tempo abbiamo fatto meglio”.

Banner

Partita d’andata “È stata una partita fondamentale per noi, perché da lì il gruppo è diventato squadra, crescendo partita dopo partita. Domani si affronteranno due squadre che, a mio avviso, stanno facendo entrambe un ottimo campionato”.

Assenze “Abbiamo di nuovo disponibili Antonini, Pontisso, La Mantia e D’Alessandro, mentre tutti gli altri sono già a disposizione. Pontisso per noi è un elemento molto importante, anche per le sue caratteristiche: è bravo nell’uno contro uno, nei calci piazzati, negli inserimenti. Mancava anche a Modena, dove Ilie in alcuni momenti ha fatto bene, in altri meno. Vederlo solo in una partita è riduttivo: in tante gare in cui è subentrato ha fatto bene. Farò le valutazioni domani, anche in base agli altri centrocampisti disponibili e alle caratteristiche dell’avversario. Deciderò con calma”.

Ultime partite del campionato “Preferisco non parlare di classifica, è meglio concentrarsi solo sulla partita. Non faccio programmi a lungo termine. Non posso pensare alle sette che mancano, perché ogni partita viene influenzata da quella precedente. La reazione che mi aspetto dalla squadra è quella che si aspettano e vogliono anche i ragazzi: non bisogna buttare tutto per aria per un primo tempo sotto tono. Se guardiamo le partite degli ultimi due mesi, e vi assicuro che osservo anche le altre squadre, non mi sembra che tutti giochino calcio champagne ogni settimana. Questo è il campionato di Serie B: quando le partite cominciano a scarseggiare, ogni punto diventa prezioso e cresce anche la paura di perdere. Le partite non sono sempre belle o spettacolari come nel girone d’andata, la condizione fisica nelle ultime giornate non può essere brillante come a metà campionato. Ci sono tanti fattori che incidono sulla qualità di una partita”.

Partita di domani “Mi aspetto dalla squadra sicuramente una reazione, una voglia in più, soprattutto davanti al nostro pubblico, per cercare di portare a casa più punti possibile fino alla fine del campionato. Poi, come ho sempre detto, tiriamo le somme alla fine. Il Bari ha qualità in tutti i reparti, come del resto anche il Catanzaro. Noi dobbiamo cercare di migliorarci partita dopo partita e arrivare più in alto possibile. Ci sono aspetti positivi e negativi sia nel Bari che in noi. Dobbiamo essere bravi a sfruttare le loro debolezze, disputando una grande partita. Dobbiamo tornare a sfruttare meglio i calci piazzati, che in questo momento della stagione sono fondamentali, e che ultimamente abbiamo sfruttato meno”.

Partner di IemmelloDevo cercare di sfruttare i giocatori a disposizione. Se c’è uno che riesce a incidere di più, provo a schierarlo, soprattutto se si abbina meglio a Iemmello rispetto ad altri. Spesso giudichiamo gli attaccanti in base ai gol fatti, ma anche in base a cosa producono in partita. È vero che, per le qualità che hanno, hanno inciso poco a livello realizzativo finora. Ma mancano ancora sette partite e c’è tempo per dare spazio a più giocatori in quel reparto”.

Condizioni fisiche “Come dicevo prima, il ritmo della partita spesso lo determina anche l’avversario. Se trovi una squadra chiusa e pronta a ripartire, fai una gara diversa rispetto a chi ti pressa alto. Abbiamo giocato contro il Cosenza e fatto quattro gol: nessuno ha parlato di condizione fisica. Contro il Südtirol in casa, dove abbiamo corso meno di tutte le partite, abbiamo vinto. Il risultato cambia la percezione di tante cose. Lo ripeto: la condizione fisica non è quella delle prime dieci giornate, ma non credo sia stata la causa della sconfitta a Modena. Fisicamente la squadra sta bene, dobbiamo sfruttare tutta la rosa, soprattutto chi ha giocato meno. Ma dipende anche da come stanno in settimana”.

Gara speciale per il direttore PolitoÈ normale che un direttore, un giocatore o un allenatore che ha vissuto tre anni in una piazza, con momenti belli e meno belli, provi qualcosa in più. È stata comunque una settimana tranquilla per il direttore. Abbiamo lavorato come sempre, sapendo che questa partita può significare tanto per noi e può significare tanto anche per il Bari. Ma noi dobbiamo pensare a casa nostra, non all’umore del Bari. Io mi concentro su ciò che c’è qui a Catanzaro. Vivendo la città, percepisco un umore positivo. Domani avremo il nostro pubblico che, come sempre, si farà sentire. Dobbiamo concentrarci su di noi, perché questa partita può davvero essere molto importante per il nostro campionato e dobbiamo cercare di arrivare il più in alto possibile”.

I CONVOCATI 

Portieri: Pigliacelli, Gelmi, Borrelli

Difensori: Quagliata, Bonini, Scognamillo, Brighenti, Corradi, Cassandro, Situm, Paura

Centrocampisti: Ilie, Petriccione, Pompetti, Pagano, Maiolo, Coulibaly

Attaccanti: Compagnon, Iemmello, Biasci, Seck, Buso, Pittarello

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner