di CARLO MIGNOLLI
Il Catanzaro esce dal “San Nicola” di Bari con un pareggio raggiunto in rimonta, che, per come si era messa la partita nel secondo tempo, sta stretto ai giallorossi. Una partita combattuta, in cui la squadra di mister Fabio Caserta ha dimostrato una reazione importante dopo essere passata in svantaggio. Il Bari ha aperto le marcature con il gol di Dorval alla mezzora del primo tempo, ma il Catanzaro ha risposto con la rete del suo capitano Pietro Iemmello al 74’, conquistando un punto importante su un campo ostico.
Il tecnico Caserta ha analizzato la prestazione della sua squadra nel post-partita, evidenziando il lavoro svolto e l’importanza del risultato ottenuto: “Purtroppo, si tende a valutare solo i risultati, da qui può partire una nuova stagione, con obiettivi chiari stabiliti dalla società. La squadra è stata rifondata con tanti nuovi elementi e l’avvio di un nuovo ciclo porta inevitabilmente delle difficoltà, soprattutto all’inizio. Abbiamo avuto delle difficoltà, ma oggi si è visto un Catanzaro completamente diverso rispetto alle altre partite”.
Nonostante alcuni risultati non all’altezza, l’allenatore ha sempre creduto nel potenziale dei suoi giocatori: “Non ho mai parlato di una squadra in crisi. Forse c’è stata una crisi di risultati, ma oggi ho visto una grande squadra, una grande reazione. Abbiamo lottato dal primo all’ultimo minuto, cercando di portare a casa la vittoria”, ha sottolineato il mister.
Caserta ha poi aggiunto: “Oggi abbiamo disputato una delle migliori partite dell’anno, se non la migliore. Dobbiamo ripartire da questa prestazione, da un ottimo pareggio contro una squadra forte su un campo difficile”.
Il tecnico ha infine elogiato la reazione della squadra, soprattutto dopo il gol subito: “Abbiamo avuto 5-10 minuti di difficoltà, ma poi la squadra ha reagito, dimostrando di credere di poter recuperare. I cambi hanno fatto la differenza, e ho la fortuna di avere una rosa di giocatori di livello simile”.
Iemmello, autore del gol del pareggio, ha dedicato un pensiero alle famiglie dei tre ragazzi tifosi del Foggia scomparsi tragicamente nello scorso weekend, prima di commentare la partita e poi ha dichiarato: “È stato un ottimo pareggio, frutto di una grande prestazione. Abbiamo mostrato una reazione forte e determinata, senza arrenderci.” Il capitano ha anche parlato del processo di crescita della squadra, spiegando che la sosta ha aiutato a ritrovare la giusta concentrazione e che “oggi si è visto un Catanzaro più coraggioso e determinato.”
Marco D’Alessandro, ex di turno, è subentrato nel secondo tempo con un impatto sulla partita notevole. Il giocatore ha commentato così la prestazione: “È stata sicuramente una grande prova, soprattutto considerando la difficoltà della partita e la reazione importante che abbiamo mostrato. Sono felice di aver dato il mio contributo”.
Ha poi concluso: “Stiamo trovando piano piano la giusta formula per migliorare. Oggi abbiamo dimostrato di essere un gruppo davvero unito e penso che siamo sulla strada giusta”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736