Si chiede di accertare lo spreco di soldi pubblici e l'eventuale danno erariale causato dai 124 voli di Stato a servizio della presidente del Senato Casellati.
28 aprile 2021 16:33124 voli di Stato in un anno di cui il 75% delle tratte da Roma a casa, più uno per vacanze in Sardegna ad agosto scorso, con il Falcon a sua disposizione.
Sul caso dei "voli di stato" ad uso della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Codacons ha presentato oggi un esposto alla Corte dei Conti, affinché sia aperta una indagine contabile volta ad accertare il possibile danno sul fronte erariale.
"Ancora una volta siamo costretti a denunciare alla magistratura contabile un uso degli aerei di Stato che non sembra rispettare i criteri dell’economicità e del buon andamento della P.A. – spiega il Codacons – Vogliamo sapere se i 124 voli utilizzati dalla Casellati in un solo anno, il 75% dei quali per spostamenti verso casa e uno per le vacanze in Sardegna, siano legittimi, e se sia vero che il loro costo per la collettività ammonti a 1 milione di euro".
"Siamo certi che tutte le disposizioni in materia di voli di Stato siano state rispettate, ma riteniamo necessario che la Corte dei Conti faccia chiarezza e accerti se in un momento di grande difficoltà economica per il Paese, i rappresentanti delle nostre istituzioni possano fare un simile uso degli aerei di Stato, – conclude il Codacons – e se vi siano stati eventuali sprechi di soldi pubblici e, conseguentemente, danni erariali per la collettività".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736