di CLAUDIA FISCILETTI
La cultura vive a Catanzaro, a confermarlo è la mostra di ampio respiro internazionale che aprirà la stagione 2019/2020 del Complesso monumentale del San Giovanni. "Il trionfo delle meraviglie: Bernini e il barocco romano" sarà il titolo della grande mostra che inizierà ad essere allestita dal 25 novembre.
Dipinti, incisioni e molto altro ancora di Gian Lorenzo Bernini approderanno nel capoluogo calabrese che avrà modo di conoscere i lavori di un artista considerato il maggiore protagonista della cultura barocca. I dipinti e le incisioni provengono da Palazzo Chigi di Ariccia, sede del Museo del Barocco Romano. Tra queste, figurano anche i dipinti di Mattia Preti, Giacinto Brandi, Carlo Maratta, Salvator Rosa, Pietro da Cortona, Francesco Mola Ferdinando Voet e altri maestri del Seicento.
La mostra è promossa dalla società 4culture che intende far conoscere l'arte barocca. L'esposizione si articolerà in gruppi tematici, con una prima sezione dedicata alla poliedricità del Bernini ed una seconda che illustra i vari generi pittorici presenti nella Roma barocca. La curatela della mostra è affidata all’architetto Francesco Petrucci, Conservatore di Palazzo Chigi di Ariccia e Direttore del Museo del Barocco, uno dei massimi esperti del barocco romano, nonché professore di Storia dell’arte presso la Auburn University College of Human Science (USA).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736