Catanzaro accoglie la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup: i trofei potranno essere visti dal vivo nell'Archivio Storico Comunale
15 aprile 2025 16:22atanzaro si prepara ad accogliere un evento sportivo di grande prestigio: giovedì 17 aprile 2025, nella Sala espositiva dell’Archivio Storico Comunale "E. Zinzi", all’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni, faranno tappa la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, simboli delle storiche vittorie conquistate nel 2024 dalle nazionali azzurre di tennis.?
Dopo aver attraversato l’Italia in lungo e in largo, toccando oltre 90 città e percorrendo più di 23.000 chilometri, i trofei approdano anche nel capoluogo di regione grazie al Trophy Tour, l’iniziativa itinerante promossa dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) per celebrare la straordinaria doppietta italiana: per la prima volta nella storia, le rappresentative maschile e femminile hanno vinto nello stesso anno la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup, portando il tennis italiano ai vertici del panorama mondiale.?
L’evento prenderà il via alle ore 15.00 con la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, degli assessori Antonio Battaglia, Vincenzo Costantino e Donatela Monteverdi, di Giuseppe Lappano, consigliere federale nazionale FITP, Emilio Marasco, delegato provinciale di Catanzaro per la FITP, e di Andrea Massimilla, presidente regionale FITP. Il coordinamento tecnico è affidato al maestro Raffaele La Scala, fiduciario provinciale dei tecnici.?
A fare da cornice all’iniziativa, le scuole tennis della provincia, con ragazze e ragazzi che, insieme ai propri maestri, animeranno il pomeriggio con dimostrazioni di mini tennis e pickleball, trasformando l’Archivio in un vero e proprio spazio di sport e partecipazione.?
L’ingresso sarà libero e gratuito: i cittadini, gli appassionati e i curiosi avranno l’opportunità unica di ammirare da vicino le due prestigiose coppe dalle ore 15.00 alle ore 21.00.?
Il Trophy Tour proseguirà anche il giorno successivo, venerdì 18 aprile, con l’esposizione dei trofei presso la Cittadella Regionale, dalle 14.00 alle 21.00, in occasione della cerimonia di premiazione regionale della FITP.?
"Accogliere la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup a Catanzaro è un grande onore per la nostra città. Questo evento rappresenta non solo un riconoscimento per il tennis italiano, ma anche un'opportunità per coinvolgere la nostra comunità, in particolare i giovani, nella promozione dello sport e dei suoi valori. Siamo orgogliosi di poter offrire ai cittadini l'occasione di vivere da vicino un momento storico per lo sport nazionale", hanno dichiarato i tre assessori.