
Rieti ospiterà, da oggi venerdì 24 a domenica 26 ottobre 2025, la seconda edizione della Finale Nazionale del Campionato di Disegno Tecnico, la competizione che valorizza il talento degli studenti e riporta al centro l’importanza del disegno tecnico, unendo scuole, docenti e istituzioni di tutta Italia.
A rappresentare la provincia di Catanzaro sarà Matilde Raione, studentessa del Convitto Nazionale di Catanzaro, vincitrice della selezione provinciale. La giovane sarà accompagnata dalla sua insegnante Caterina Zizzi e dalla professoressa Paola Baldo, referente provinciale e rappresentante della scuola capofila I.C. Casalinuovo Catanzaro Sud, guidata dalla dirigente scolastica Maria Riccio.
La fase provinciale è stata sostenuta e finanziata dall’Ordine degli Architetti di Catanzaro, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa.
Il Campionato Nazionale di Disegno Tecnico è nato nell’anno scolastico 2015-2016 da un’idea del professor Fabio Macchia, dell’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri (Frosinone), con l’obiettivo di restituire centralità a una disciplina fondamentale ma spesso trascurata nei percorsi scolastici.
Nel corso degli anni la competizione è cresciuta in modo esponenziale, fino a coinvolgere, nell’edizione 2025, oltre 31.000 studenti provenienti da 53 province italiane. Da quest’anno, inoltre, il Campionato può contare sul prestigioso contributo della Fondazione Renzo Piano e dell’ESA – Agenzia Spaziale Europea, che offrirà al vincitore un viaggio premio presso la propria sede in Belgio.
I 53 finalisti delle selezioni provinciali soggiorneranno a Rieti insieme alle loro famiglie e ai docenti accompagnatori, con l’occasione di scoprire le bellezze del territorio grazie a corsi e visite guidate. La finale nazionale, infatti, non è solo un momento di competizione, ma anche un’importante occasione di incontro e valorizzazione culturale.
L’evento è promosso dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e dall’Istituto Comprensivo Egnazio Danti di Alatri, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Rieti, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine dei Periti Industriali, l’Ordine degli Architetti di Rieti e l’IIS “Celestino Rosatelli”.
Parallelamente alla competizione, da giovedì 16 a domenica 26 ottobre, sotto le arcate del Palazzo Papale di Rieti, sarà allestita la mostra “Segni di precisione, tracce di emozione”, che presenterà 53 elaborati di disegno tecnico-artistico. L’esposizione sarà aperta tutti i giorni a ingresso libero, e i visitatori potranno votare online il proprio disegno preferito.
La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 25 ottobre alle ore 18 presso il Cinema Teatro Moderno di Rieti, anch’essa a ingresso libero.
Chi desidera partecipare o ricevere maggiori informazioni può scrivere all’indirizzo campionatodisegnotecnicocz@gmail.com.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797