
di GAETANO MARCO GIAIMO
Rabbia, indignazione e sgomento quest'oggi nel quartiere Pontepiccolo di Catanzaro: un pirata della strada ha investito due cuccioli attorno alle ore 13, fuggendo subito dopo senza fermarsi né prestare soccorso ai due animali. I due cagnolini erano da circa un mese le mascotte della zona, come testimoniato dai residenti: nonostante il carattere diffidente, avevano attirato le simpatie di tutti nei pressi di Via Papa Giovanni XXIII, con gli abitanti che lasciavano loro da mangiare e avevano anche costruito una cuccia per aiutarli a stare riparati dal freddo e dalle intemperie della stagione invernale. Uno dei due è morto, non avendo resistito alle conseguenze dell'impatto, mentre l'altro sembrerebbe essere ferito ma fuori pericolo.
"Ho sentito un boato molto forte seguito da un guaito di sofferenza e mi sono precipitata alla finestra", ha raccontato la signora Rosa, "due volontari delle associazioni animaliste erano qui oggi proprio per provare a prendere in carico i due cuccioli, che non davano fastidio ma avevano bisogno di cure, assistendo così all'intera scena". Secondo la ricostruzione, la macchina avrebbe colpito in maniera violenta il più sfortunato dei piccoli, prendendo solo di striscio l'altro, soccorso immediatamente dai volontari: i due cuccioli sono poi stati trasferiti immediatamente all'Ambulatorio veterinario del dott. Salvatore Rotella.
"Eravamo tutti nel panico", ha proseguito la signora Rosa, "mi auguro che i volontari abbiano sporto denuncia: anche gli animali hanno una dignità e fuggire così è omissione di soccorso. È impossibile che chiunque guidasse non si sia accorto di quanto è successo". Per tutta la mattinata, i volontari animalisti avevano cercato di avvicinare i due cani per dare loro un luogo accogliente in cui vivere: si spera che il pirata della strada venga ora identificato e possa pagare le conseguenze delle sue azioni. In casi simili, infatti, non solo si commette un illecito amministrativo per omissione di soccorso ma, essendo avvenuto il decesso di uno dei due cuccioli, si possono anche affrontare conseguenze penali per uccisione di animale senza necessità.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797