di ENZO COSENTINO
Il 5 di agosto è - salvo anticipazioni o posticipi (ma è un dettaglio per nulla sostanziale) - il giorno della verità e delle novità per il futuro della Consiliatura di Palazzo de Nobili, guidata da Nicola Fiorita. Si sapranno i risultati “tecnici” e politici del “tagliando” al quale in queste ore e giorni è sottoposto l’Esecutivo.
L’uscita certa, perché annunciata dallo stesso interessato, è quella dell’assessore Raffaele Scalise, che non è più disponibile a farne parte.
Non è la sola! Un altro componente l’Esecutivo ha manifestato l’intenzione di restar fuori. E’ l’assessore alla Cultura, Donatella Monteverdi, da sempre fedelissima del sindaco. La situazione, dunque, alla luce – ben chiara e illuminante dei “si dice”, “si sapeva da tempo” - di questi movimenti diventa articolata e difficile. Il motore di Palazzo de Nobili potrebbe “ingripparsi”. Ove accadesse, per la Città sarà un ritorno…all’oscurantismo.
Il Pd dal canto suo si trova dinanzi ad una...tentazione: un arrivederci dalla maggioranza e soltanto l’assicurazione che in aula si regolerà per il voto. Altro problemino tutto politico per i dem potrebbe essere la convivenza - politica, s’intende - con una maggioranza della quale fa parte la formazione guidata dal consigliere regionale e comunale Antonello Talerico ufficialmente passato in Forza Italia.
Per il Sindaco Nicola Fiorita saranno giorni di gran caldo e se ne prevedono di più roventi. Ma attenzione che la politica di oggi può essere (e lo è) tutto e il contrario di tutto. Una politica di cui Catanzaro non ha bisogno.
Buon “tagliando”!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736