di FILIPPO COPPOLETTA
Poche ore al fischio d'inizio che vedrà scendere, tra le mura del Ceravolo, le Aquile di Vincenzo Vivarini chiamate ad affrontare un importante quanto ostico avversario la cui presenza nel capoluogo fa inevitabilmente riaffiorare dolci ricordi alla popolazione. Sono infatti trascorsi 46 anni da quella gara tra Catanzaro e Como che sancì il ritorno nella massima serie dei giallorossi.
Era l'11 giugno 1978. Il Catanzaro era stato appena retrocesso in cadetteria e dopo un girone d'andata non proprio entusiasmante (20 punti conquistati), le Aquile guidate da Giorgio Sereni, si riscattano al giro di boa conquistando il secondo posto in classifica e tornando in Serie A. A sancire l'evento fu proprio la gara contro i lariani disputata nell'allora stadio "Militare", con la rete del goleador giallorosso Massimo Palanca che mandò in visibilio gli oltre 30 mila tifosi giunti a Catanzaro da ogni angolo d'Italia.
Catanzaro e Como scenderanno oggi in campo alle 16.15 per la 32esima giornata del Campionato di Serie B. Quello di oggi sarà il 38° incontro tra le due squadre dove i precedenti storici sorridono alla squadra di casa guardando a 14 vittorie contro le 11 dei comaschi, 12 invece i pareggi tra le due.
L'ultimo incontro disputato è stato quello nel girone d'andata, il 23 ottobre scorso, terminato per 1-0 a favore dei biancoblù grazie al rigore trasformato da Verdi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736