Catanzaro, crisi o accordi politici per uscire dall'impasse: sabato l'annuncio di Fiorita

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, crisi o accordi politici per uscire dall'impasse: sabato l'annuncio di Fiorita
Nicola Fiorita
  12 settembre 2024 18:19

di ENZO COSENTINO

“Finchè la barca va…lasciala andare”: è un classico del repertorio canoro di Orietta Berti. Mi torna in mente, pensando ai momenti difficili che si vivono in questi ultimi tempi a Palazzo de Nobili. Mi sembra di sentire che pochi o molti la sussurrino al Sindaco Nicola Fiorita, alle prese con la formazione di una nuova Giunta. Solo in parte nuova? Giammai inedita!

Banner

Le forze politiche presenti in Consiglio si starebbero impegnando perché non accada che un Commissario governativo subentri al Sindaco.

Banner

Sono ore convulse e continue interlocuzioni per uscire dalla caotica situazione soprattutto politica. Come e con quali “paletti” si potrebbe trovare la soluzione. Destra, sinistra, centro in un mixer. “Finchè la barca va…lasciala andare” ma evitando che si sfracelli su una scogliera umana.

Banner

Il Sindaco Nicola Fiorita non si concede tregua e punta a modulare una proposta che accontenti tutti. Forse anche i catanzaresi.

La giornata di sabato prossimo, stando al crono-programma del Primo Cittadino, è quella in cui si dovrebbe conoscere quale sarà la strada su cui rimettersi in carreggiata e parlare di programmi. Ma seriamente. Vi sono i presupposti che ciò si concretizzi?

Fra poco si apre un altro tavolo e si cominceranno a fare nomi di probabili neo assessori mutuati fra figure interne e figure esterne.

Nelle ultime ore “voci” in libertà. Si dà per scontato che il nuovo assessore ai lavori pubblici sarà l’ing. Pasquale Squillace, attuale capo della segreteria di Fiorita. E dal mondo esterno chi si da in pole - position? Diversi. Proprio nelle ultimissime ore “voci” insistenti darebbero nell’elenco delle proposte Vincenzo Speziali, notorio  democristiano, oltre che certamente un politico di esperienza.

Il futuro “prossimissimo” del Governo del Capoluogo di regione passa dalla conclusione del dialogo che il Sindaco Fiorita ha aperto con il movimento di Azione all’interno del quale però sussisterebbero posizioni diversificate. E domani Fiorita incontrerà per un ultimo giro di tavolo la delegazione del PD. Chi farà poker?

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner