Catanzaro, domani prenderà il via la IV edizione del Materia Independent Design Festival

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images  Catanzaro, domani prenderà il via la IV edizione del Materia Independent Design Festival
Astrid
  18 settembre 2019 16:42

L'attesa è finita! Domani prenderà il via la IV edizione del Materia Independent Design Festival, la più importante manifestazione del Sud Italia dedicata al design, ideata e organizzata da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, con la direzione artistica di Antonio Aricò.

Alle ore 17.30 ci sarà la preview per le istituzioni e la stampa al Complesso Monumentale del San Giovanni che sarà poi aperto al pubblico dalle ore 18 e sino alle ore 21. Dalle ore 18.30 alle ore 21 saranno fruibili anche le esposizioni previste all'Ex-Stac. Grande attesa per i prodotti dei giovani designer, per gli esclusivi allestimenti curati da Aricò e per gli speciali ospiti. 

Banner

Ad inaugurare i talk, domani alle ore 19, nel chiostro del San Giovanni ci sarà la designer Astrid Luglio che racconterà i suoi progetti, spesso ispirati al mondo del food e realizzati grazie alle eccellenze dell'artigianato italiano.

Banner

Il filo conduttore di MATERIA 2019 è il progetto mediterraneo e l’identità, parole in grado di evocare immaginari che vanno oltre il design legato al mondo dei prodotti e più ricollegabili al valore della memoria e dell’esperienza.

Banner

Il tema del vernacolare, del folklore e della cultura mediterranea verranno riproposti tramite installazioni e performance.

Obiettivo? Fare da contorno e rafforzare l’entusiasmo progettuale dei prodotti realizzati dai giovani designer indipendenti che hanno partecipato alla Call “Materia-Oltre il design” - con creazioni basate su tecniche artigianali e su elementi del patrimonio culturale del proprio territorio di appartenenza - per la quale è prevista una borsa di ricerca in collaborazione con la Caffé Guglielmo. Ci saranno anche due menzioni speciali, offerte da Twins dei Fratelli Cortese: la prima intitolata ad uno tra i più importanti designer del '900, recentemente scomparso, che ha regalato al quartiere marinaro di Catanzaro il mosaico più lungo del mondo, Alessandro Mendini. La seconda al Maestro Saverio Rotundo, U Ciaciu, che con la sua arte ha contributo a forgiare l'identità del capoluogo calabrese.

Dal 19 al 22 settembre saranno quattro intense giornate tra talk, esposizioni, laboratori, spazi interattivi ed eventi serali, in un mélange tra passato e contemporaneo. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner