di CLAUDIA FISCILETTI
Il genio di Leonardo Da Vinci è stato l'argomento attorno cui si è discusso durante l'incontro con Domenico Piraina, tenutosi questo pomeriggio presso il Circolo 1871 di Catanzaro, presieduto da Paola Gualtieri.
Il dottor Piraina, oltre ad essere direttore di Palazzo Reale, del Settore Promozione Culturale del Comune di Milano e dei musei scientifici milanesi, è stato recentemente nominato Cavaliere al merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.
«Quando ho dovuto scegliere l'argomento da trattare in questo incontro -racconta Piraina durante il suo intervento- ho pensato proprio a Leonardo Da Vinci perché quest'anno si festeggiano i 500 anni dalla sua morte»una sorte di tributo all'artista, dunque, il cui genio, secondo il Cavaliere, è dovuto principalmente a due caratteristiche: la grande curiosità di Leonardo e la sua sottile capacità di osservazione. Una genialità che si vede e si percepisce mentre Piraina fa vedere alcune opere tra le più famose di Da Vinci, come la "Gioconda", la "Dama con l'ermellino" e "L'ultima cena".
Quello di questo pomeriggio è il primo incontro di quest'anno sociale proposto dal Circolo 1871 che si sta impegnando a fare rete anche con gli altri circoli per dare un contributo alla crescita della città di Catanzaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736