Catanzaro, Iemma (Pd): "Intergruppo comunale contro autonomia differenziata un segnale a tutti gli amministratori locali"
Il vicesindaco Giusy Iemma
02 agosto 2024 13:02
“Esprimo grande soddisfazione per la costituzione dell’intergruppo, composto dai consiglieri comunali del PD e del PSI, contro la legge sull’autonomia differenziata. Rappresenta la dimostrazione concreta di un modo di intendere la politica che necessita, sui grandi temi, di distinguersi nel segno dell’unità e della condivisione. Dalla città di Catanzaro arriva, dunque, un chiaro segnale rivolto a tutti gli amministratori, affinché si comprendano bene i rischi per le comunità locali derivanti dalla scellerata legge Calderoli.
E' anche un messaggio politico che si traduce in uno stimolo a produrre uno sforzo ulteriore, e ancor più generoso, al fine di rimettere al centro l'interesse generale su temi da cui deve emergere una chiara ed inconfutabile visione politica. Un’iniziativa, quella dell’intergruppo contro l’autonomia differenziata, che mira a far sentire in maniera ancora più forte la voce dell’Assemblea civica di Catanzaro nei confronti dei vertici politici della Regione Calabria, affinché si discuta al più presto, in Consiglio regionale, della proposta avanzata dal Pd e dagli altri gruppi di opposizione a sostegno del referendum abrogativo.
Valorizzare ciò che unisce, abbandonare estremismi e faziosità, allargare gli orizzonti dell'impegno politico ed istituzionale: è questa la bussola che deve guidare la rotta politica nel Paese, nel Mezzogiorno, in Calabria ed anche a Catanzaro. E’ il segno delle sfide che incombono e che vedranno, ne sono certa, il PD di Elly Schlein protagonista e sicuro interprete dei bisogni della società”.
Lo scrive Giuseppina Iemma, Vicesindaco di Catanzaro e Presidente assemblea PD Calabria.