"Organizziamoci, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo". È con questo spirito che ieri sera, al Circolo Giovanni Puccio di Catanzaro Marina, è stata rivelata l'insegna dedicata allo straordinario dirigente e militante del Partito Democratico, Giovanni Puccio.
Un uomo di straordinaria umanità ed eleganza, un politico che sembra provenire da un'epoca passata. Così il Segretario del circolo, Giuseppe Runca, ha descritto il compianto compagno, invitando il circolo a raccogliere il testimone di impegno, lealtà, onestà e sacrificio politico che Giovanni ha lasciato.
"Onoriamo non solo attraverso intitolazioni, ma anche tramite la continuità, mantenendo viva la memoria di chi è stato un essere umano straordinario".
Alla celebrazione erano presenti il Consigliere Regionale e Segretario Questore Ernesto Alecci, il Segretario Provinciale Domenico Giampà, il Presidente dell'Assemblea Provinciale Michele Drosi, il Parroco di Botricello Don Rosario Morrone, il Vice Sindaco di Catanzaro Giusy Iemma, il Capogruppo PD al Comune di Catanzaro Fabio Celia e la Consigliera Igea Caviano.
Ospite d'eccezione, Alfredo D’Attorre della segreteria nazionale del Partito Democratico, ha ripercorso la vita di Giovanni con episodi vissuti, evidenziando le sue grandi qualità umane e politiche. Ha sottolineato i momenti significativi che il Partito Democratico gli ha offerto e le esperienze fatte fianco a fianco per il bene del partito, ma soprattutto per onorare la promessa che ogni vero militante si fa: l'impegno politico per il bene collettivo.
Le testimonianze sono state numerose, alcune commoventi, perché il grande uomo che è stato Giovanni è stato ricordato da tutti i presenti, iscritti e militanti di un partito che non ha più il 34% dei consensi, ma sicuramente è quel partito che abbraccia, protegge e custodisce i valori di libertà, giustizia sociale e uguaglianza che le grandi ideologie del passato ci hanno trasmesso.
Tra i compagni di sempre, Mario Paraboschi si è mostrato commosso e felice per l'onore riservato al suo compagno. Grande soddisfazione e commozione sono state espresse da Teresa Esposito, compagna di vita e di politica di Giovanni, innamorata dell'uomo e orgogliosa del politico. Attraverso questo incontro, ha annunciato la nascita della Fondazione Giovanni Puccio, che propone di avviare corsi di formazione politica per i giovani, con la collaborazione di molte personalità politiche e culturali, dando così continuità a quell'idea che è diventata un progetto, per il quale Giovanni ha sacrificato con onore la sua vita. "Giovanni personificava l'essenza di un compagno e dirigente premuroso, sempre comprensivo e disponibile, ma allo stesso tempo saldo nel rispetto delle regole democratiche. Questo ricordo ci offre l'immagine di un uomo completamente dedicato alle sue convinzioni, sempre pronto a rispondere a qualsiasi richiesta d'aiuto". Nel corso dell'incontro, il Segretario del circolo ha ufficialmente presentato al Segretario Provinciale Domenico Giampà la richiesta unitaria sottoscritta da iscritti e simpatizzanti di avviare il congresso di circolo. La serata si è conclusa con un brindisi in onore di Giagià, esattamente come lui avrebbe desiderato: pervaso da tutto l'entusiasmo che siamo in grado di esprimere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736