C'è anche l’arte del professor Nicola Marotta dietro un progetto editoriale che parla di coraggio, dolore e speranza. La copertina del libro scritto dal Dottore Enrico Antonio Errico, che racconta le storie vere di venti donne alle prese con il tumore al seno, è infatti impreziosita da un dipinto realizzato dallo stesso Marotta. Non un’immagine qualunque, ma un’opera pensata per rappresentare con delicatezza e forza la lotta femminile contro la malattia.
Professore associato di Medicina Fisica e Riabilitativa all’Università Magna Graecia di Catanzaro, Nicola Marotta è uno dei nomi più giovani nel panorama universitario medico calabrese.
Accanto all'impegno accademico e clinico, Nicola Marotta coltiva da anni una passione autentica per la pittura, mai esibita con clamore ma riconosciuta da chi ha avuto modo di conoscere il suo lavoro artistico. È proprio questa sua doppia anima – tra rigore scientifico e sensibilità estetica – ad aver spinto l’autore Enrico Antonio Errico a coinvolgere il professore Marotta nella realizzazione della copertina del libro, che sarà distribuito a livello nazionale.
Un’opera sobria, simbolica, capace di evocare la resilienza femminile senza scivolare nel pietismo. Un’immagine che si fa messaggio, anche grazie alla scelta dell’autore di devolvere tutti i proventi a lui destinati dalla vendita del libro a Komen Italia, associazione che da anni opera su tutto il territorio nazionale nella prevenzione e nella cura del tumore al seno.
In un momento storico in cui la medicina è sempre più chiamata a dialogare con l’umanità dei pazienti, la figura del professor Marotta appare emblematica: un professionista che unisce competenze scientifiche di alto livello a una visione profondamente umana della cura. E che, con questo gesto, ha voluto mettere il proprio talento artistico al servizio di una causa che riguarda tutti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736