Catanzaro, al teatro Politeama il "Viaggio con la Banca d’Italia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, al teatro Politeama il "Viaggio con la Banca d’Italia"

Oggi l’esposizione nella sede di Piazza Serravalle e, nel pomeriggio, in Camera di Commercio l’incontro dedicato alle piccole e medie imprese del territorio.

  29 febbraio 2024 09:11

di FRANCESCO IULIANO

Far crescere la consapevolezza e l’alfabetizzazione finanziaria per far comprendere, come la moneta e la finanza, possono agevolare la crescita economica e far capire  come le banche centrali possono aiutare i cittadini a comprendere meglio ciò che accade.

Banner

Banner

Sono questi, in sintesi, gli obiettivi degli incontri - eventi dal titolo “In viaggio con la Banca d’Italia” organizzati dall’Istituto bancario nazionale.

Banner

Un percorso a tappe su tutto il territorio nazionale, in tutte le città nelle quali la Banca centrale del nostro Paese ha una filiale o una sede. Un percorso nel quale si raccontano i compiti della Banca d'Italia, i compiti della Banca centrale ma, soprattutto, si racconta il servizio che un’ istituzione come la banca centrale rende alla cittadinanza.

Nel Teatro Politeama, la prima tappa calabrese con l’incontro aperto al pubblico dal titolo "L’Avventura della Moneta - A che serve la finanza". 

Al dibattito, introdotto dal direttore della sede di Catanzaro della Banca d’Italia, Marcello Malamisura, hanno partecipato, moderati dalla responsabile della comunicazione in materia di cultura finanziaria Paola Ansuini, la docente di Economia degli intermediari finanziari presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro, Annarita Trotta ed il docente di Politica economica Vittorio Daniele. Per la Banca d’Italia anche il contributo del responsabile del  Progetto Museo della moneta e della finanza, Giovanni Iuzzolino. 

In apertura i saluti istituzionali del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto e del sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita. 

“Quella che andiamo ad inaugurare – ha detto Marcello Malamisura - è un'iniziativa per farci conoscere, per far conoscere la Banca d'Italia, ma anche un modo per fare cultura finanziaria. Per noi è fondamentale ascoltare il territorio. Da qui l’esigenza e la volontà di conoscere e di accogliere tutta la cittadinanza. Oggi lo facciamo qui, in questo teatro, domani (oggi, ndr), invece, inauguriamo presso, la nostra sede, una mostra dedicata alle monete. Quindi, nel pomeriggio, l’incontro con le piccole e medie imprese presso la Camera di Commercio di Catanzaro”.

Nel suo messaggio, il direttore Malamisura ha ricordato anche l’importanza della “fiducia” tra le Istituzioni e la Banca d’Italia. «Fiducia nel valore della moneta, fiducia nella correttezza dei rapporti che intercorrono tra chi offre risparmio e chi lo impiega, fiducia nella sicurezza delle transazioni e, siccome l'iniziativa di oggi vuole anche un po' rinsaldare la fiducia che la collettività ha perso vero le istituzioni».

Per il presidente della Regione, Roberto Occhiuto,  “la Banca d'Italia ha uno dei centri studi più importanti del Paese perché ha la capacità di misurare l'impatto delle politiche pubbliche. Credo che questo sia molto importante per tutti i decisori politici ed istituzionali. E’ bello vedere come qui ci siano tanti giovani perché i giovani devono rendersi conto di come funziona l'economia, di come siano interconnesse le variabili dell'economia reale con l’economia finanziaria, come incidano per esempio gli alti costi dell'energia sull'inflazione, l'inflazione sui tassi interessi, i tassi di interesse sugli investimenti, quindi sul bilancio delle loro famiglie. E’ giusto che se ne abbia consapevolezza ed è bello che un'istituzione che molti vedono come distante, la Banca d'Italia, invece si apra alla conoscenza ed alla divulgazione”

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner