Catanzaro, il torneo di streetbasket “Gigi Dattilo PlayGround” illumina Piazza Brindisi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, il torneo di streetbasket “Gigi Dattilo PlayGround” illumina Piazza Brindisi

  20 luglio 2024 21:01

di MARCO VALLONE

E' cominciato ieri, proseguendo oggi, con l'obiettivo di continuare sino a domani, 21 Luglio, il “Gigi Dattilo PlayGround”, torneo di streetbasket cittadino diventato quest'anno una kermesse di livello nazionale, per la prima volta nella sua storia, venendo infatti accreditato come tappa nazionale del circuito FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) “EstaTHE 3x3 Streetbasket Italia” e del circuito “LB3”.

Banner

Banner

 

Banner

 

Il “Gigi Dattilo PlayGround”, giunto quest'anno alla sua XII edizione, è in corso di svolgimento a Piazza Brindisi, nel quartiere Lido di Catanzaro. Secondo le regole prefissate dalla Federazione Italiana Pallacanestro, il torneo farà parte della fascia “Classic”, e questo consentirà alla squadra capace di aggiudicarsi la vittoria nella categoria “Open” di acquisire il diritto a poter partecipare ad un torneo di qualificazione per le finali nazionali a Cesenatico dello stesso circuito. Senza dimenticare, oltretutto, la garanzia di poter partecipare anche alle Finali nazionali di Roseto degli Abruzzi del circuito LB3.

La kermesse prevede anche la partecipazione di squadre giovanili, nelle categorie Under 16 e Under 18. E, anche in questo caso, le squadre in grado di imporsi nel torneo potranno qualificarsi alle finali nazionali di Roseto degli Abruzzi del circuito LB3.

Pasquale Battaglia, tra gli organizzatori dell'appuntamento sportivo, ha affermato come si sia partiti “l'anno scorso per riprendere il torneo cittadino, lo storico 'Gigi Dattilo PlayGround', o meglio il Memorial Gigi Dattilo. Ci abbiamo messo un tocco nostro, con l'obiettivo di cercare quest'anno di espanderlo, in modo tale che questo torneo cittadino potesse entrare all'interno di un circuito nazionale. Ce l'abbiamo fatta” - ha sottolineato con orgoglio - “ Siamo nel circuito 'EstaTHE', nella fascia Classic, e nel circuito LB3, che è stato realizzato con sud, nord e centro”.

L'altro organizzatore, Nunzio Sabatino, ha sottolineato inoltre, da parte sua, come lo scopo principale di questa espansione del torneo da una dimensione non più semplicemente locale ad una, invece, di rilievo nazionale sia “quello di dare anche visibilità, sotto questo aspetto, alla città di Catanzaro, cosicché la città possa essere tra le liste dei tornei nazionali in tutta Italia. Questo era il nostro obiettivo, così come lo è continuare a portare il nome di Catanzaro in questi ambiti, in modo tale da dare visibilità a questa città che ha un potenziale importante”.

Appuntamento a domenica, allora, per scoprire chi trionferà nelle varie categorie. Ma non solo questo accadrà nella giornata di domani. E' in programma infatti anche una partita tra vecchie glorie, l' “Old star game”. Le leggende del passato sono pronte anch'esse, infatti, ad offrire spettacolo, illuminando di sano agonismo sportivo la bella cornice di Piazza Brindisi. Che vinca il migliore.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner