Catanzaro, installazione nel centro cittadino contro la violenza sulle donne

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, installazione nel centro cittadino contro la violenza sulle donne

  26 novembre 2022 13:44

In seguito alla presentazione di un progetto di Enviromental ART, da parte dell’associazione Vitambiente e dell’Artista Nuccio Loreti, al Comune di Catanzaro e con il patrocinio della commissione pari opportunità provinciale in persona del suo presidente Donatella Soluri, ieri alla presenza del Presidente, avvocato Pietro Marino, il Vicesindaco di Catanzaro Giusi Iemma, della Consigliera Comunale Daniela Palaia e dell'esperto d'arte Bruno Giacobbe,   è stata istallata l’opera la Donna in Rosso, presso i giardinetti Mons. Salvatore Durante, l’installazione fatta nel centro della città per attirare più visitatori nel periodo natalizio, vuole far riflettere su un tema di stringente attualità, la violenza gli abusi sulle donne, in concomitanza all’istituzione di una Commissione Bicamerale d’inchiesta sul femminicidio e su ogni forma di violazione di genere. 

La mozione approvata all’unanimità impegna il Governo su 29 punti che riguardano prioritariamente la prevenzione e il sostegno delle vittime, la presenza istituzionale dell’Amministrazione Comunale ha un significato di rilievo, in  quanto pone la tematica tra gli obiettivi socio culturali da perseguire. 

Banner

Banner

Difatti, l’artista con questa opera insieme a Vitambiente riflette sull’importanza del risuonare in alto: ognuno può dare forza alla lotta contro i maltrattamenti alle donne, può essere punto di riferimento per prevenire violenze, basta essere sensibilizzati, questo è il messaggio che si è voluto dare con quest’opera che assume un ruolo di sentinella nelle coscienze di chi la osserva e ne coglie il recondito significato. 

Banner

"La donna raffigurata va oltre la fisicità, è mente e cuore, un messaggio importante per trasmettere la cultura del rispetto nei confronti della donna, che una concezione sociale prevalentemente patriarcale considera subalterna", ha commentato Giusy Iemma. "La giornata del 25 novembre ha rappresentato ancora una volta il momento utile per sensibilizzare tutta la comunità sul tema della lotta contro la violenza di genere, che la convenzione di Instabul considera “violazione dei diritti fondamentali e discriminazione”. Solo tutti insieme possiamo abbattere il muro del silenzio e costruire un percorso di solidarietà e condivisione, in modo che la donna vittima di violenza non si senta più sola. Solo cosi potremo affrontare adeguatamente un fenomeno allarmante e sconfiggere questa piaga sociale. Non solo il 25 novembre, ma ogni giorno".
 
"La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne costituisce un momento di riflessione e di stimolo per far convergere sensibilità ed energie atte a contenere un'emergenza intollerabile", ha aggiunto la consigliera Palaia. "La nuova opera donata da Loreti alla città - ha proseguito - contribuisce ad accendere i riflettori sul tema della violenza in tutti i suoi risolti. Un concetto che si declina in modi diversi, non solo in senso fisico, ma è anche inteso come diseguaglianza economica e sociale".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner