Accogliamo con grande piacere la decisione della Commissione Toponomastica del Comune di Catanzaro che ha inteso sottoporre all'attenzione della Giunta l'intitolazione della Sala Giunta all’avvocato Giovanni Correale Santacroce.
Siamo veramente soddisfatti perché la Commissione ha voluto tenere in considerazione una nostra proposta formulata lo scorso anno in occasione del centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti, avvenuta il 10 giugno del 1924.
L’avvocato Correale Santacroce, socialista, è stato il primo sindaco della Catanzaro liberata nominato nel mese di dicembre del 1943. Correale avviò l’opera di ripristino della democrazia cittadina disponendo subito la cancellazione delle scritte fasciste sui muri delle case e il 10 Giugno 1944, in occasione della ricorrenza dell’assassinio dell’on Giacomo Matteotti, deliberò che venisse dedicata alla sua memoria la piazza che ancora oggi lo ricorda.
È, a nostro avviso, un bel capitolo della storia cittadina e sarà bello poter intitolare la prestigiosa Sala Giunta all’avvocato Giovanni Correale, un nostro concittadino illustre che è stato esempio vero di amore verso la propria terra e che ha lottato per affermare i valori di democrazia e libertà.
I consiglieri comunali di Azione
Gianni Parisi, Stefano Veraldi, Valerio Donato
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736