Questa mattina, presso la Prefettura di Catanzaro, l’ambasciatore della Repubblica del Kosovo in Italia, dott.ssa Nita Shala, ha incontrato alcune comunità arbereshe della provincia.
Presenti all’incontro il Sindaco di Caraffa, Antonio Sciumbata, accompagnato dal Consigliere Raffaele Schiena, il Sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, e il Vice Sindaco di Andali, Saverio Costantini.
L’incontro è stato molto cordiale e si è incentrato, come più volte ribadito dall’ambasciatore, sull’opportunità di intensificare e consolidare i rapporti tra la Repubblica del Kosovo e le comunità arbereshe presenti in Calabria, attraverso varie iniziative, in particolare per promuovere gli scambi culturali.
L’ambasciatore ha sottolineato inoltre la calorosa accoglienza ricevuta dai rappresentanti delle varie istituzioni calabresi che ha incontrato, a conferma dell’amicizia che lega la Calabria alla Repubblica del Kosovo, cogliendo l’occasione per invitare i presenti a visitare il Kosovo.
Il Sindaco, nel suo intervento, ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e della comunità di Caraffa, ringraziando l’ambasciatore per aver voluto incontrare le comunità arbereshe. Partendo dalle origini di Caraffa, ha parlato del patrimonio storico, culturale e linguistico, soffermandosi sull’opera del glottologo Gangale e sul costume tradizionale custoditi presso il Museo dell’arte, del costume e della cultura arbëreshe. Ha illustrato le importanti iniziative realizzate e in corso per promuovere e tutelare il nostro patrimonio, grazie all’impegno della Consigliere delegato alla Cultura, Serena Notaro. L’ambasciatore ha manifestato l’intenzione di visitare Caraffa.
Il Sindaco ha fatto omaggio all’ambasciatore di alcune opere realizzate dall’Amministrazione comunale, molto apprezzate. In particolare, ha suscitato grande interesse il Fumetto Arbereshe, realizzato in collaborazione con le comunità arbereshe di Zangarona (Lamezia Terme), Vena di Maida e Gizzeria.
Il Sindaco e l’ambasciatore hanno concordato un incontro presso l’Ambasciata della Repubblica del Kosovo a Roma.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736