Catanzaro, Lega: “Ma se era tutto ok come mai l’assessore Scalise si è dimesso dall’incarico (da privato) per il liceo Galluppi?"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Lega: “Ma se era tutto ok come mai l’assessore Scalise si è dimesso dall’incarico (da privato) per il liceo Galluppi?"
Palazzo De Nobili a Catanzaro

"L’amministrazione Fiorita protegge i conflitti d’interesse”

  06 settembre 2023 14:09

"Crediamo che la legalità e la trasparenza non vadano soltanto enunciate ma applicate. Sulla base di questi principi posti a tutela dei cittadini, e non certo perché non lo riteniamo un valido professionista, abbiamo condotto un serrato approfondimento sui potenziali conflitti d’interesse dell’assessore Raffaele Scalise e, purtroppo, sono emersi", scrivono dal Gruppo Lega in Consiglio comunale di Catanzaro.

"Se la segretaria generale del Comune di Catanzaro e il sindaco Fiorita sono così sicuri della pezza a colori che hanno trovato, - prosegue la nota - come mai Scalise si è dimesso dall’incarico di progettazione del Liceo Galluppi ottenuto dall’Amministrazione Provinciale? E’ il caso di dire: quando i fatti parlano più di mille parole. Alla segretaria generale, che ha volutamente confuso i canoni legislativi del caso di specie e utilizzato giurisprudenza incongruente, ricordiamo l’estrema linearità dell’articolo 78 del Tuel: “I componenti della Giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”".

Banner

"L’ingegnere Scalise ha sì ottenuto incarichi prima della sua nomina in Giunta (luglio 2022) - spiegano - ma nel caso della scuola Galluppi ha continuato a operare sul territorio di Catanzaro fino al 5 settembre 2023 (quando si è dimesso) e in quello della progettazione del serbatoio per l’area Sud per conto di Sorical lo ha fatto almeno fino al 17 ottobre 2022, quando la sua società – la Esse Ingegneria – ha presentato il progetto. Se l’incrocio di date e la semplicità testuale della norma non fossero sufficienti, alla segretaria generale – che è anche Responsabile dell’Anticorruzione – consigliamo l’illuminante lettura della delibera Anac n. 1307 del 14 dicembre 2016. Ci troverà un assessore, dell’allora Amministrazione di Roma, che con uno studio tecnico privato svolgeva attività professionale nel territorio della Capitale".

Banner

"Sapete le conclusioni? L’Autorità ha accertato l’esistenza di situazioni di conflitto d’interesse. Tralasciamo le lacune nelle (non) verifiche sulle dichiarazioni di Scalise al momento della nomina in Giunta e la sua ‘parziale’ attivazione solo a più di un anno di distanza, ma alla luce di questa vicenda è ormai lecito dubitare dell’imparzialità e della terzietà della segretaria generale. Perciò, a tutela del principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione, abbiamo deciso di richiedere formalmente al Prefetto di Catanzaro un incontro per ripristinare la trasparenza e il rispetto delle regole inviando un corposo dossier sul caso Scalise. Un’iniziativa a cui farà seguito un’interrogazione parlamentare, di modo che i massimi organi statuali della Repubblica Italiana siano informati di quanto accade a Catanzaro e di come l’Amministrazione del Comune capoluogo della Regione Calabria, capeggiata dal sindaco Fiorita, sdogani e protegga i conflitti d’interesse dei suoi assessori", conclude il gruppo Lega.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner