Catanzaro. L’ex pm Facciolla indagato per un abuso d’ufficio commesso a Paola

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. L’ex pm Facciolla indagato per un abuso d’ufficio commesso a Paola
Eugenio Facciolla

L’accusa si riferisce ad un reato di aprile 2020. La difesa: “Impossibile. Era in lockdown”

  05 maggio 2021 18:35

di EDOARDO CORASANITI 

Abuso d’ufficio é la contestazione che porta l’ex procuratore di Castrovillari, Eugenio Facciolla, davanti al Gip di Catanzaro Filippo Aragona.

Banner

L'udienza potrebbe essere tra quelle che non saltano all’occhio, visto che nel ruolo affisso al quarto piano del Tribunale di Catanzaro si legge solo di una  richiesta di proroga delle indagini, con a fianco il numero del procedimento.

Banner

La peculiarità però si gioca su due piani: la prima è che, a differenza  di come accade nel maggior parte dei casi, il Gip ha ritenuto non infondata l’opposizione della difesa e ha disposto il contraddittorio per decidere sulla proroga. La seconda é che ad essere indagato è Eugenio Facciolla, ex Procuratore di Castrovillari, giudice a Potenza da quando, nel 2019, è stato trasferito d'ufficio dal Csm per una vicenda di presunta corruzione.

Banner

Allo stato non si conosce la vicenda nel merito, solo l'articolo del codice penale che sarebbe stato violato: 323, abuso d'ufficio, commesso a Paola il 10 aprile 2020. In pieno lockdown, quando Facciolla era bloccato a casa sua a Cosenza, come tutti. Per la Procura di Catanzaro guidata da Nicola Gratteri invece l’ex pm si trovava altrove a svolgere le sue funzioni in qualità di pubblico ufficiale.

Ma, come ha sottolineato il legale del magistrato tentando di demolire ogni segmento dell'istanza della Procura di Catanzaro, Facciolla era giudice a Potenza già dal febbraio 2020 e a Paola non si sarebbe mai recato. Il difensore, l’avvocato Ivano Iai, ha contestato la competenza della Procura di Catanzaro e chiesto al giudice di rigettare la richiesta di proroga perché priva dei requisiti previsti dal codice.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner