E tempo di scelte per gli studenti delle scuole medie. Dopo le feste natalizie i ragazzi dovranno effettuare insieme ai genitori l’iscrizione alla scuola superiore, una scelta non facile perché, anche se non definitivamente, cominciano ad indirizzare il proprio futuro. In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, nell’ambito delle attività di orientamento, sabato 14 gennaio, dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la Sede Centrale in Via Piave e presso la sede del Liceo artistico di Piazza Le Pera, i genitori e gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado sono invitati a partecipare alla seconda giornata di presentazione dell'offerta formativa da parte dell’ Istituto Superiore “De Nobili”, rappresentato dal Dirigente Angelo Gagliardi.
I docenti avranno la possibilità di illustrare direttamente agli interessati i piani di studio e l'organizzazione della scuola per l’anno scolastico 2023/2024. Si tratta di una preziosa occasione per raccogliere informazioni utili al fine di una scelta consapevole del futuro corso di studi dei ragazzi in uscita dalle classi terze. Prima di tutto perché questi eventi sono strutturati per stabilire un contatto diretto con la famiglia, cosi da poter prendere confidenza con l’ambiente e per condividere un progetto educativo basato sulla collaborazione.
Altro aspetto importante è la presa di coscienza degli spazi a disposizione dei ragazzi: aule, palestra, laboratori, strumenti digitali a disposizione, la presenza di biblioteche. Riveste molta importanza anche conoscere l’organizzazione all’interno di un istituto e la sua programmazione delle attività, quali metodologie vengono applicate, la presenza o meno di approcci sperimentali.
E l’Istituto “De Nobili” ha davvero tanto da presentare, un Istituto, il più antico della città, che vanta una ricca offerta formativa: dall’indirizzo linguistico per chi ha voglia di imparare a comunicare in dìverse lingue europee, all’indirizzo scienze umane per chi volesse indagare sui misteri della mente umana e la sua opzione dell’economico –sociale ( LES) per chi ama un rapporto diretto con la realtà sociale, economica e culturale del futuro; o, ancora l’indirizzo artistico, la scuola perfetta per chi ha delle attitudini creative e per chi ama l’arte in generale: dalla pittura, alla grafica, al design.
Saranno per l’occasione allestiti laboratori per le materie di indirizzo e stand sulle attività messe in atto dalla comunità scolastica: dalle mobilità Erasmus, alla rassegna letteraria Agorà ( uno dei fiori all’occhiello del liceo cittadino), ai progetti sportivi e teatrali, ai percorsi innovativi di PCTO, tutto questo e tanto altro ancora sarà presentato il prossimo 14 Gennaio con il coinvolgimento di docenti, alunni, personale ATA e, nell’occasione la segreteria resterà aperta per supportare i genitori nel caso di difficoltà ad accedere alle iscrizioni online, partite già lo scorso 9 gennaio e che si protrarranno fino al 30 gennaio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736