Presentato il libro di Apollonia Nanni dedicato al marito e nel quale ricorda la città "in bianco e nero"
01 dicembre 2022 18:15E' il compagno di vita e arte. Ed è a lui, Alessandro Mazzitelli, che Apollonia Nanni dedica la sua ultima fatica letteraria ""Forme di un visionario inquieto: Alessandro Mazzitelli" presentato alla Casa delle Culture.
"L'idea l'ho tenuta in grembo per molti anni - spiega - vivendo con mio marito abbiamo condiviso e condividiamo l'amore per l'arte e mi sono ripromessa di mettere nero su bianco questa nostra passione. E la pittura (Apollonia Nanni è una stimata pittrice, ndr) mi ha dato l'impronta perché il foglio bianco è come la tela. Alessandro è un artista poliedrico e per questo non mi dava modo di scrivere in maniera lineare perché non si può collocare in una corrente stilistica".
Un affresco poi è dedicato alla Catanzaro intellettuale. siamo negli '60 e a quei tempi Alessandro Mazzitelli inizia le sue mostre. Nel 1978 poi fece un intervento di Land art , corrente artistica rivoluzionaria, nella Sila catanzarese, il primo ed esclusivo in Calabria.
Oltre 120 pagine di opere e note. E quel cammeo dedicato alla Catanzaro "in bianco e nero" . Quella di Ernesto Puccio, Giuseppe Papaleo, Andrea Cefaly e Enzo Toraldo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736