Luigi Levato è il nuovo capogruppo di Forza Italia al Comune di Catanzaro. Di seguito il suo intervento nel corso dell'ultima seduta di Consiglio comunale.
"Da poco tempo ho deciso di ritornare in questo partito e continuare il mio lavoro e la mia opera a servizio dei cittadini sotto le insegne di Forza Italia dopo una parentesi civica a mio dire un po’ deludente, ma come si suol dire si torna sempre dove si è stati bene.
Ho aderito in maniera convinta al partito che ha nel suo simbolo i colori del tricolore: tutti sanno che quando sposo un progetto lo faccio col cuore e anteponendo valori che sono merce sempre più rara in politica: coerenza, lealtà e tutto il mio impegno nei momenti politici cruciali.
L’ho fatto per l’entusiasmo che vedo in questo progetto, per la progettualità che questa squadra continua ad avere, nonché per la scelta fatta a seguito della scomparsa del presidente Berlusconi di ripartire dal basso, dai territori, dagli eletti, dai congressi. Provando ad ascoltare la voce dei nostri concittadini come facciamo ogni giorno noi amministratori locali. Provando a sviluppare una politica di ascolto, di sostegno delle istanze degli ultimi e di “marciapiede” come io e il nuovo aderente a questo progetto, Sergio Costanzo, siamo da tempo abituati a fare.
Non posso che rivolgere un saluto a chi da prima di me, in questi mesi, con un po’ di sacrificio e tanta lungimiranza ha costruito questo percorso politico: la collega Alessandra Lobello, che seppur giovane ha dimostrato capacità amministrative e politiche non indifferenti.
Ringrazio e saluto infine Marco Polimeni, rivolgendogli i miei auguri per la prestigiosa nomina a coordinatore provinciale del nostro partito: risultato che ha raggiunto con abnegazione e, anche grazie al supporto dell’amico On. Mangialavori, mantenendo in vita questa squadra anche nei momenti difficili. Come tutti sanno questo nostro impegno sarà ancora più gravoso, in quanto Catanzaro non gode di una rappresentanza politica di primo livello, ma come sempre ce la metteremo tutta. Con Marco c’è sempre stato un rapporto di reciproca stima e lealtà già dai tempi del nostro ingresso in consiglio comunale nel 2011. E’ stato Marco a volermi fortemente coinvolgere in questo progetto e oggi riesco finalmente a coniugare l’attività politica ad un gruppo che definisco di amici.
Amici che ringrazio perché hanno voluto affidarmi un compito molto grande, quello di capogruppo in Consiglio comunale, dimostrandomi così un sentimento di viva stima che mi impegnerò a ricambiare con lavoro e senso di responsabilità. Cercherò di utilizzare questo autorevole ruolo come strumento a difesa delle istanze della città e dei cittadini catanzaresi.
Forza Italia è un pezzo importante del centrodestra, che vogliamo continuare a far crescere perché il centrodestra sta dimostrando di riuscire ad esprimere nello stesso tempo capacità di ascolto e capacità di Governo.
Cosa che non avviene, cari amici, dove governa il centrosinistra: non avviene in una città come Reggio Calabria che dopo la sospensione del suo Sindaco, ora traballa in termini politici e di risultati; una città che sta acquistando un po’ di slancio solo grazie all’incisività politica del nostro coordinatore regionale, On. Cannizzaro, che è riuscito addirittura a portare la riunione del G7 e della scuola di pubblica amministrazione.
Non avviene purtroppo nella città Capoluogo in enorme difficoltà, che dopo soltanto un anno e mezzo rimpiange la vivacità e l’attività del passato; la capacità di attrarre fondi e di mantenere un comune in equilibrio di bilancio, mentre molte città andavano in dissesto.
Queste carenze sono state talvolta sopperite dal ruolo importante che sta svolgendo la Regione Calabria con in testa il suo presidente, Roberto Occhiuto. Sopperendo a carenze e situazioni di immobilismo, che avrebbero certamente danneggiato la nostra città. Ne cito due su tutte: il cospicuo finanziamento per lo Stadio Ceravolo, che ha di fatto salvato la stagione calcistica; il complesso lavoro di unificazione dell’Azienda Ospedaliera con il Policlinico universitario, che ha significato la nascita della Dulbecco, consegnando al Capoluogo uno tra i nosocomi più grandi del mezzogiorno.
Ad Occhiuto, durante il congresso del nostro partito, abbiamo chiesto ancora maggiore attenzione e ancora maggiore supporto per Catanzaro. Prendendoci per mano e comportarsi con le città calabresi, e con il capoluogo soprattutto, come un buon padre di famiglia.
Mi avvio alle conclusioni manifestandovi in maniera chiara uno dei nostri obiettivi: vogliamo far crescere Forza Italia, così come auspichiamo che a Catanzaro possa esserci una crescita e una riunificazione dell’azione di tutti gli altri partiti del centrodestra. Convinti come siamo che più forte è il centrodestra, più forte è Forza Italia; più forte sarà l’azione che potremo offrire ai cittadini che ci hanno scelti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736