Si è svolto ieri, presso la prestigiosa sala convegni della Associazione ‘A Filanda, davanti un pubblico numeroso e attento, la seconda lezione del corso di Alfabetizzazione Finanziaria promossa dalla Filiale di Catanzaro della Banca d’Italia: "Come Utilizzare l’Home Banking per Gestire le Tue Finanze in Modo Sicuro e Comodo".
Dopo i saluti del presidente della associazione cav. Giorgio Ventura, ha preso la parola il dott. Marcello Malamisura, Capo della filiale della Banca d’Italia di Catanzaro, il quale ha posto l’attenzione sulla importanza della conoscenza finanziaria in ambito home banking. La dott.ssa Marisa Mascaro, insieme alla dott.ssa Caterina Bilotta della filiale della Banca d’Italia di Catanzaro, ha poi sviluppato una panoramica completa sulle principali operazioni che è possibile eseguire online, comodamente da smartphone e pc. Inoltre, è stato illustrato ai presenti il prezioso servizio di home banking, che consente di gestire facilmente conti correnti, carte di credito e altri servizi bancari, offrendo vantaggi come la comodità, la velocità e il pieno controllo delle proprie finanze.
Sono stati altresì affrontati temi riguardanti l’Home Banking, come l’accesso in sicurezza, le funzionalità principali di consultazione del saldo, esecuzione di bonifici, la gestione del conto corrente. Il focus odierno si è incentrato sul fondamentale tema della sicurezza. Sono stati approfonditi i temi relativi al phishing, smishing e come difendersi dalla truffa comune in questi giorni, quella del cosiddetto “finto figlio”. Sono stati anche introdotti concetti relativi la gestione dei propri risparmi attraverso l’apertura di un conto deposito e le opportunità relative la “portabilità” del proprio conto corrente presso altri istituti di credito.
Numerosi sono stati gli interventi da parte della platea che ha approfondito con le relatrici proprio questi ultimi temi legati alla sicurezza, ma anche all’operatività generica del conto corrente, soprattutto in riguardo la piattaforma di simulazione messa a disposizione dalla Banca d’Italia, attraverso la quale è stato possibile una simulazione delle principali operazioni disponibili nell’area riservata.
Nondimeno l’associazione ‘A Filanda è già attiva da tempo nella creazione di una popolazione over 60 finalmente alfabetizzata, grazie al supporto digitale curato dai facilitatori Edoardo Maria Comito e Marco Vincenzo Dimartino, i quali hanno trasmesso la lezione anche attraverso i canali web del punto di facilitazione ‘A Filanda.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736