di PIERPAOLO PISANO*
Reinaldo Garcia Zapata dal 2020 è il Governatore comunista dell’Avana capitale di Cuba. Zapata non ne è sicuramente a conoscenza ma il sindaco di Catanzaro capoluogo di regione della Calabria cerca di fargli concorrenza. Almeno nell’utilizzo di un certo lessico.
Si perché al comunismo ed al marxismo in salsa cubana si ispirava ieri il sindaco che, con una nota stampa relativa alla raccolta firme contro l’autonomia differenziata, concludeva il suo intervento con un “Vamos adelante” di chiara ispirazione rivoluzionaria castrista.
Peccato che Fiorita, abbandonandosi ai suoi entusiasmi giovanili o forse immaginando di essere su una Avenida cubana, dimentichi che egli è il sindaco di Catanzaro. Città italiana che, come tutta la nazione, per fortuna non ha mai dovuto conoscere le derive del comunismo castrista e le sue repressioni silenziose. Per questo è da ritenere che quella di Fiorita sia esclusivamente una strategia comunicativa, un linguaggio rivoluzionario utilizzato per convincere gli esponenti di sinistra che lo sostengono a palazzo De Nobili che lui è ancora l’uomo in grado di “Cambiare il Vento”. Lo fa per convincere gli amici sinistri ma direi anche per autoconvincere sé stesso. Chissà cosa penserebbe “Fidel” della bizzarra maggioranza di governo che sostiene il governo Fiorita.
Lo immaginiamo ed in cuor suo lo immagina anche Fiorita. Certamente, visti i risultati di due anni al governo della città, preferiremmo che Fiorita fosse governatore a Cuba e che quel suo “Vamos” sia una sincera incitazione ai “suoi” a traslocare da palazzo De Nobili prima che i cittadini catanzaresi siano costretti a dover scappare così come hanno fatto per decenni i cubani.
*FDI Catanzaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736