E' stata presentata questo pomeriggio alle Gallerie del Sangiovanni, in prima assoluta, NOVANTAQUATTRO, opera realizzata con i resti della barca che naufragò a largo di Cutro il 26 Febbraio 2023. L'evento, promosso dall'associazione Divercity e patrocinato dal Comune di Catanzaro, ha visto esporre per la prima volta in assoluto l'opera di Animale, pseudonimo dell'autore che ha preferito l'anonimato. L'opera, composta dei detriti della barca abbandonati in spiaggia per quasi due anni, è stata presentata nelle Gallerie del San Giovanni, ventre sotterraneo della città, nella penombra rotta da luci blu e suoni della tempesta, in un allestimento pensato per trasportare i presenti in mezzo al mare, gonfio e nero, per toccare la profondità dell'animo delle persone.
All'evento ha partecipato anche Emergency, offrendo la mostra fotografica Life Support dedicata alla nave di Emergency impegnata nel mediterraneo nel recupero delle barche dei migranti e nel salvataggio di migliaia di persone.
Presenti all'open talk che ha accompagnato la presentazione numerosi esponenti di associazioni e comitati attivi nell'ambito dell'accoglienza e del supporto ai migranti, ma anche rappresentanti dell'amministrazione comunale.
L'opera sarà visitabile, gratuitamente, anche Domenica 5 Gennaio dalle 17 alle 20.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736