








180 specialisti da tutta Italia hanno partecipato al Congresso di Broncopneumologia Pediatrica patrocinato dalla Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) e organizzato dal dott. Giovanni Capocasale, coordinatore regionale e punto di riferimento da oltre 40 anni nelle malattie respiratorie pediatriche.
Relatori di altissimo profilo dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dall’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, insieme ai docenti dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, hanno affrontato temi innovativi: asma, microbiota, diagnostica avanzata, emergenze respiratorie e impatto ambientale sulla salute dei bambini.
Il prof. Renato Cutrera ha ribadito l’importanza di una gestione personalizzata dell’asma pediatrica e delle nuove terapie biologiche. La dott.ssa Anna Maria Musolino ha sottolineato il valore dell’ecografia polmonare come strumento rapido e decisivo in pronto soccorso. La dott.ssa Maria Luisa Mennini ha evidenziato il ruolo centrale di TAC e risonanza magnetica nello studio delle patologie polmonari pediatriche complesse, con protocolli sempre più mirati e sicuri. Il prof. Girolamo Pelaia ha richiamato l’attenzione sull’importanza della gestione della malattia respiratoria nella fase di transizione dall’età pediatrica a quella adulta.
Importante anche l’intervento della Presidente nazionale SIMRI, Stefania La Grutta, che ha posto l’accento sull’impatto di ambiente e inquinanti nel peggioramento delle patologie respiratorie infantili.
Significativa la presenza e il coinvolgimento attivo degli specializzandi delle scuole di Pediatria, Pneumologia e ORL dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, che hanno contribuito al dibattito scientifico in un clima di grande crescita formativa.
Ampio spazio alla formazione pratica con corsi di citologia nasale e spirometria pediatrica, che hanno coinvolto numerosi specialisti e giovani medici.
Un congresso che ha unito territorio, ospedale e università, trasformando un evento regionale in un appuntamento di portata nazionale.
La Calabria c’è. E investe nella salute respiratoria dei bambini.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797