Catanzaro. Pubblicato il concorso di progettazione per i lavori all'ex scuola Maddalena

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro. Pubblicato il concorso di progettazione per i lavori all'ex scuola Maddalena

  22 gennaio 2021 15:20

È stato pubblicato il concorso di progettazione per i lavori di riqualificazione dell’ex scuola Maddalena, nel centro storico.

Lo ha annunciato il sindaco Sergio Abramo, che ha ricordato come nell' edificio, che manterrà le sue peculiarità architettoniche, verranno realizzati alloggi da destinare alle Forze dell’Ordine e alle Forze Armate.

Banner

Nel concorso predisposto dal settore Grandi opere diretto da Giovanni Laganà viene sottolineato che la progettazione dovrà garantire un intervento di elevata qualità, tecnicamente valido e funzionale, nel rispetto del miglior rapporto possibile tra i benefici e i costi di costruzione, manutenzione e gestione.

Banner

Le scelte progettuali che dovranno essere rispettate riguardano caratteristiche funzionali e tecniche moderne armonizzate col contesto urbano che lo circonda: la conservazione delle quinte prospettiche dell’edificio su largo Marincola Cattaneo e su via Carbone è il punto fermo proprio perché le stesse facciate hanno una forte componente identitaria.

Banner

Sono previste anche soluzioni alternative in termini di alloggi di tipo modulare (fra le 12 e le 15 unità), la realizzazione di un parcheggio al piano terra oltre alla dotazione di un ascensore e di un impianto antincendio che copra i tre piani dell’edificio che, se demolito e ricostruito, dovrà possedere tutti i requisiti strutturali di un edificio a elevata efficienza energetica NZEB il cui consumo è quasi pari a zero.

“Il ripopolamento del centro storico che si interseca con la necessità di dare nuova vita e funzioni a edifici che altrimenti rimarrebbero ancora abbandonati è uno dei due obiettivi perseguiti da questo concorso di progettazione – ha spiegato Abramo -. L’altro è l’esigenza di mantenere le caratteristiche storico-architettoniche di palazzi caratterizzanti del centro storico come l’ex Maddalena, le cui peculiarità rimarranno inalterate”.

È possibile aderire al concorso fra l’1 e il 19 marzo (ore 12). Tutti i dettagli sono consultabili al link: https://concorsiawn.it/exscuola-maddalena-catanzaro/home.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner