Catanzaro, riprende la stagione di 'Lirica in Pillole': appuntamento a Palazzo Grimaldi Conidi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, riprende la stagione di 'Lirica in Pillole': appuntamento a Palazzo Grimaldi Conidi

  22 settembre 2025 11:23

Domani, martedì 23 settembre, alle h 18.30 la stagione di Lirica in Pillole, interrotta lo scorso aprile, riprende a Palazzo Grimaldi Conidi. L’appuntamento dal titolo “L’amour est un oiseau rebelle” è completamente dedicato alla Carmen di George Bizet.


Marco Calabrese

Banner

Carmen compie 150 anni dal suo primo debutto, e risulta essere la seconda opera più eseguita al mondo (secondo la classifica di Operabase). La vicenda si svolge a Siviglia. Carmen, seduttrice ammaliatrice e stracolma di erotismo, fa innamorare di sé molti uomini, tra questi Don Josè e il trionfante torero Escamillo

Banner

Don Josè è tremendamente geloso, e infiammato di rabbia ucciderà Carmen. L’opera, attualissima poiché tratta il tema del femminicidio, è immersa in una Spagna riecheggiante di musiche folcloristiche, che Bizet sapientemente orchestra. Il compositore morirà esattamente tre mesi dopo la prima rappresentazione, a trentasette anni, senza poter vedere mai il successo che l’opera otterrà.

Banner

Lirica in Pillole riprende la sua programmazione, grazie al solo aiuto dei Soci sostenitori, nella splendida e affascinante cornice di Palazzo Grimaldi Conidi.

Il palazzo era di proprietà della famiglia Rocca e fu acquistato dalla famiglia Grimaldi nel XIX secolo.

Divenne la dimora di Bernardino Grimaldi, politico catanzarese che ricoprì i ruoli di Ministro del tesoro e di Ministro dell'agricoltura, dell'industria e del commercio del Regno d'Italia per otto volte e che per vent'anni fece parte dell'Amministrazione comunale della città.

Lirica in Pillole finalmente trova una degna cornice in questa dimora storica, grazie soprattutto alla cordialità, alla disponibilità e alla gentilezza della padrona di casa, Claudia Conidi Ridola. Ogni serata si trasformerà in un doppio viaggio nella bellezza nell'arte e nella musica.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner