Sabato prossimo, 21 dicembre e domenica 22 torna l’isola pedonale su Corso Mazzini nella fascia oraria compresa tra le 18:00 e le 20:30 tra il San Giovanni e piazza Cavour. Lo stesso sarà da giovedì 26 a lunedì 30 dicembre e da sabato 4 a lunedì 6 gennaio 2025. Le modalità sono quelle concordate tra Amministrazione comunale, AMC e commercianti e già sperimentate nello scorso fine settimana quando ha preso il via la campagna “Lascia l’auto e prendi lo sconto”.
“Una novità significativa rispetto a sette giorni fa – fa sapere Gregorio Buccolieri, consigliere comunale delegato alla mobilità e ai trasporti – riguarda il percorso della navetta tra il parcheggio del Musofalo e piazza Garibaldi. Il mezzo, provenendo da via Argento, costeggerà infatti piazza Matteotti in direzione della BNL, quindi in senso di marcia contrario a quello abituale, per poi immettersi su corso Mazzini. Dunque un percorso diretto e preferenziale, più snello rispetto a quello fatto finora e di conseguenza con tempi più ridotti.
Ovviamente – aggiunge Buccolieri – per far questo abbiamo dovuto apportare alcune modifiche alla viabilità della zona e ai sensi di marcia. Chi proviene da via Indipendenza e deve raggiungere via Kennedy, piuttosto che svoltare a sinistra all’altezza della BNL dovrà proseguire dritto su via Poerio fino all’incrocio con la discesa di via Monaco e da questa raggiungere via Acri e poi via Kennedy. Ne consegue che chi procede su via Poerio provenendo dal centro, sarà anch’egli obbligato a imboccare la discesa di via Monaco, visto che sul tratto che costeggia la BNL abbiamo invertito il senso di marcia per farvi accedere chi proviene da via Indipendenza.
Per quanto riguarda i parcheggi – dice ancora Buccolieri – confermiamo il Musofalo e Pie’ di Sala, alla stazione di valle della funicolare, con navette rispettivamente per piazza Garibaldi e piazza Roma. Il Musofalo costerà tre euro navetta compresa, da Sala il costo del mezzo sostitutivo sarà quello della tariffa ordinaria della funicolare. In aggiunta a questi, nella fascia oraria prevista per l’isola pedale, domenica e negli altri giorni festivi si potrà utilizzare, in questo caso a titolo gratuito, il piazzale delle Ferrovie della Calabria in via Milano. Confermiamo anche il biglietto Christmas Edition per cui, durante l’isola pedonale, chi esibisce un biglietto che attesti l’uso dei mezzi pubblici in quelle giornate, navette da Musofalo e Pie’ di Sala o altre corse ordinarie che siano, avrà uno sconto del 10% sugli acquisti fatti nelle attività commerciali del centro che hanno aderito alla campagna Lascia l’auto e prendi lo sconto.
Insomma – conclude Buccolieri – continuiamo a scommettere sulla possibilità di vivere, ancora di più e meglio, il centro storico quando è chiuso al traffico, anche in virtù del fatto che in questo particolare periodo natalizio sarà animato da attività di intrattenimento e artisti di strada, dalla presenza dei mercatini e dell'oasi di Babbo Natale nell'area Nicholas Green, dalle mostre al Complesso Monumentale del San Giovanni e nelle Gallerie del San Giovanni, oltre alla rassegna RaccontArti all'ex Stac. Vivere di più il centro, dunque, e farlo in modo più ecologico e condiviso offrendo al contempo anche un sostegno possibile all’economia che gli ruota intorno”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736