Catanzaro, si riscaldano i motori per il "Gran Trofeo d'Europa" di motocross

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, si riscaldano i motori per il "Gran Trofeo d'Europa" di motocross
Loredana Grillo, Marco Polimeni, Alessandra Lobello, Domenico Cavallaro
  16 ottobre 2019 14:00

di CLAUDIA FISCILETTI

Iniziano a riscaldarsi i motori per il "Gran Trofeo d'Europa" di Motocross, ormai rinomato a livello internazionale, che si svolgerà dall'1 al 3 novembre nel quartiere marinaro di Catanzaro, coinvolgendo gran parte del lungomare di Giovino.

Banner

L'evento, organizzato dal "Motoclub Tre Colli" di Catanzaro e presentato questa mattina nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili, vedrà anche la partecipazione di un pilota motociclistico italiano, considerato uno dei più grandi piloti di motocross di tutti i tempi, Tony Cairoli, nove volte campione del mondo.

Banner

«Un modo per veicolare al meglio la nostra città all'estero» parole di Alessandra Lobello, assessore al Turismo e agli Spettacoli, presente all'incontro di questa mattina. Il Gran Trofeo, infatti, vede già l'iscrizione di 150 piloti provenienti da tutta Europa, numero che probabilmente è destinato ad aumentare dal momento che mancano ancora alcuni giorni al termine delle iscrizioni. Un evento, quindi, che rappresenta una grande ricaduta sull'intero territorio e che è stato possibile organizzare grazie all'imposta di soggiorno.

Banner

Domenico Cavallaro, assessore allo Sport, non poteva mancare questa mattina considerato il genere di evento che è stato presentato. «Un evento sportivo che però avrà ripercussioni importantissime su tutta la città di Catanzaro» commenta  Cavallaro e aggiunge che «sono questi gli eventi di cui abbiamo bisogno per essere riconosciuti».

Il Presidente del Consiglio comunale, Marco Polimeni, ha rimarcato come investire nel settore sportivo è sicuramente motivo di attrazione per i turisti e ha aggiunto che, scegliendo come location Giovino, sarà possibile «mettere in risalto gli scorci del quartiere marinaro e quindi promuovere le bellezze del nostro territorio».

Ha poi preso la parola Loredana Grillo, già consigliera federale della Federazione motociclistica italiana (Fmi) e organizzatrice di eventi, che ha elencato nello specifico il programma dell'evento. Venerdì 1 novembre vi sarà l'evento satellite al Gran Trofeo, "Hobby Sport 2019, piloti per gioco" indirizzato a ragazze e ragazzi dai 7 ai 14 anni che potranno partecipare a corsi gratuiti usando moto, abbigliamento e protezioni messi a disposizione dalla Fmi. Per i più piccoli dai 2 ai 5 anni, invece, vi sarà il concorso "Colora il tuo casco". Sabato 2 novembre ci sarà il raduno Ducati con Paolo Pirozzi e poi, domenica 3 novembre, verrà dato spazio all'evento leader, il Gran Trofeo d'Europa. Nel corso dei tre giorni vi saranno anche vari stand e sessioni d'autografi con i grandi nomi del motocross che parteciperanno alla manifestazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner