di GIUSEPPE SILIPO
Avevano già calcato il palco del Teatro Politeama "Mario Foglietti" i ragazzi di MovE in ArT qualche anno fa in occasione della messa in scena del musical La Bella e la Bestia ottenendo un isperato sould out. Ma, si sa, ripetersi non è mai scontato, anzi, si rischia molto. Ma questi venticinque inpavidi e "pazzi" artisti, hanno voluto di nuovo sfidare questo maestoso contenitore della cultura catanzarese, portando in scena il musical "Frozen, il segreto del ghiaccio". E,udite udite, è stato un nuovo sould out. Teatro stracolmo in ogni ordine di posti, anzi a dire il vero, le uniche poltrone rimaste vuote soso risultate alcune della prima fila, notoriamente destinate alle cosidette autorità che, come spesso accade, hanno snobbato l'evento. Le uniche presenze istituzionali, citate peraltro alla fine dello spettacolo, sono state la Sovraintendente del teatro Dott.ssa Santacroce, e il Sindaco di Borgia che già aveva avuto modo di apprezzare questa eccellente compagnia per averli inseritii nel cartellone estivo dello scorso anno. E chiissà se non lo farà anche quest'anno. Del nostro primo cittadino, invece, nessuna traccia così come dell'Assessore alla Cultura che tanto vicino dovrebbe stare a queste realtà locali che di locale hanno solo la loro situazione anagrafica. Di cui,peraltro, ne vanno fieri.
Chiusa la parentesi, passiamo allo spettacolo che di freddo e gelido ha avuto solo le splendide scenografie, compensate dal calore dei continui applausi tributati dal pubblico. Una favola bella, intensa, anche pregna di significato, che esaltava l'importanza del vero amore piuttosto che di quello mascherato.
Bravi tutti gli artisti. Meriterebbero di essere menzionati uno per uno. Belle le coreografie e le musiche. Insomma un grande successo che, speriamo, venga replicato più volte. Si tratta di una delle tante eccellenze artistiche catanzaresi che avrebbero bisogno di essere supportati, incoraggiati, aiutati da chi invece latita e sceglie altri contesti per le proprie passerelle.
Lo spettacolo è continuato anche dopo la chiusura del sipario. Perchè vedere tanti volti di bambini sorridenti e felici (malgrado l'ora tarda) rincorrere i protagonisti alla ricerca dei loro personaggi preferiti per farsi immortalare in una foto ricordo, è stato uno spettacolo nello spettacolo.
Cari ragazzi, continuate così, perseverate in quella che è la vostra più grande passione, nella consapevolezza di essere entrati in quella ristretta categoiria che ci fa sentire orgogliosi di essere catanzaresi.
*Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736