Catanzaro, un tuffo nel passato nei clic di Franco Riga: inaugurata la mostra “Marinamarcord”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, un tuffo nel passato nei clic di Franco Riga: inaugurata la mostra “Marinamarcord”

  27 luglio 2022 09:35

di VINCENZO TARZIA

È stata inaugurata ieri, nel quartiere marinaro della città, la mostra fotografica di Franco Riga “Marinamarcord”, nella nuova Galleria d’Arte di Caterina Vitaliano, sul Corso del quartiere a mare e come da tradizione, in contemporanea ai sentiti festeggiamenti della Madonna di Porto Salvo. Questa 18° edizione, ritorna dopo il forzato fermo pandemico e con la novità di abbandonare lo storico Vico 2° di Corso Progresso, dove si trovava la storica bottega artigianale della famiglia Riga.

Banner

Banner

 Franco, straordinario ricercatore fotografico, porta in scena, ancora una volta attraverso una sessantina di foto inedite, rigorosamente tutte in bianco e nero la vita e la realtà della comunità marinota a cavallo degli anni cinquanta.

Banner

 Ogni foto parla da sola, ogni viso racconta la sua storia, ogni espressione rivela il suo tempo. La magia del passato è stata intrecciata con la rapidità e la freddezza della tecnologia adoperata per stampe uniche. Uomini e donne, che parlano della propria vita e delle proprie esperienze attraverso le classi scolastiche, i vecchi mestieri, processioni gioiose e tristi, le belle foto dei pescatori con piccoli momenti di vita quotidiana rubati nelle tante famiglie e contesti di vita sociale che hanno lasciato un segno carismatico nel quartiere.

Una rappresentazione di una soavità e di una genuinità che sembra non appartenere più ai nostri giorni, ma che forse si ricerca negli scorci del nostro passato. Valori forse perduti, sentimenti familiari che sembrano oggi essere corrotti dal superfluo e dall’apparenza, istanti ricercati e ritrovati in questa bella mostra, immergendo il visitatore in un passato imbevuto di emozioni.

Sembra di entrare realmente nel quartiere, incontrare le persone, conoscere la bellezza e le contraddizioni di un luogo, forse, anche pieno di poetica e respirare quella profonda dignità con cui gli abitanti si divincolavano nel loro vivere quotidiano.

La mostra si può visitare sino al 5 agosto dalle 18.30 alle 20.00, arricchita anche da una sezione dedicata ai particolari quadri di Caterina Vitaliano e da, alcuni eventi in programma di artisti locali che contribuiranno a rendere più dinamico il percorso espositivo. Quest’anno il taglio del nastro è toccato ad una carica istituzionale rilevante come il Dott° Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale, che vive e lavora nel quartiere marinaro della città Capoluogo della Calabria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner