Catanzaro, Vitambiente celebra la Giornata degli alberi "arredando" la Pascoli-Aldisio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Vitambiente celebra la Giornata degli alberi "arredando" la Pascoli-Aldisio
La piantumazione degli alberi
  23 novembre 2022 10:36

L’associazione Nazionale Vitambiente nell’ambito della Green Deal promuove fortemente la diffusione e la piantumazione di Alberi, in particolare in quanto ieri era la Festa Nazionale dell’Albero.

Vitambiente celebra la Giornata Nazionale degli Alberi istituita per legge con lo scopo di valorizzare il patrimonio boschivo esistente, ha inteso in perfetta sintonia con IC Pascoli Aldisio per sensibilizzare la comunità scolastica.

Banner

Difatti nella giornata di ieri è stata effettuata la piantumazione dell’albero presso il complesso Pascoli Aldisio compreso la D’Errico alla presenza del dirigente Prof. Raoul Elia, il presidente nazionale di Vitambiente  Pietro Marino e dei docenti di tutta la comunità scolastica, i bimbi delle classi. All’importante iniziativa anche l’Artista catanzarese Nuccio Loreti che si è occupato di ridare vita ad un arredo del giardino antistante la scuola.

Oggi la scarsa presenza di alberi nel nostro territorio decimati dal maltempo e dalla mano dell’uomo rischia di compromettere l’equilibrio ecologico ed ambientale di vaste aree montane mettendo a rischio la stabilità idrogeologica.

Banner

Durante la manifestazione verranno divulgate utili e semplici regole per permettere la sopravvivenza delle piante. Gli alberi, oltre ad essere tenuti in luoghi luminosi, non devono essere appesantiti con addobbi troppo voluminosi o imbrattati con neve artificiale o spray. Le radici devono essere sempre tenute umide e l'albero va collocato lontano da fonti di calore. Per non danneggiare l'abete e per facilitarne il trasporto, infine, è bene introdurlo in un sacco di plastica aperto anche alla base. Analogo accorgimento (con l'unica differenza del sacco integro alla base) dovrà essere usato per la zolla in modo tale da impedirne la frantumazione.

Con tale campagna e manifestazione Vitambiente vuole attivare una coscienza ambientale, già in tenera età per creare uomini più forti in un mondo migliore e più sostenibile.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner