Catanzaro, Vitambiente con gli studenti per discutere di diabete: “Malattia o stile di vita?”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Catanzaro, Vitambiente con gli studenti per discutere di diabete: “Malattia o stile di vita?”
Convegno Vitambiente
  22 febbraio 2020 15:41

In data odierna si è svolto il Convegno sul tema “Diabete: malattia o stile di vita?” organizzato dal circolo provinciale Vitambiente di concerto con l’Associazione Nazionale, presieduta dall’Avv. Pietro Marino.

 

Banner

Il dibattito, nato dalla idea ed esperienza del Presidente del Circolo Provinciale, Avv. Rita Parentela, si è svolto presso l’istituto Fermi di Catanzaro Lido che, grazie al suo dirigente scolastico, prof.ssa Teresa Agosto e alla sua equipe, è stato il primo comprensorio ad abbracciare il ciclo di eventi di cui il Circolo si è fatto promotore. 

Banner

L’evento nasce dall’esigenza di far conoscere la malattia con tutti i suoi risvolti nella vita quotidiana mediante una campagna di sensibilizzazione rivolta soprattutto ai giovani. Lanciando il messaggio che il diabete se conosciuto - può diventare un sano stile di vita a cui tutti dovremmo propendere.

Banner

Elevato il numero di relatori di alto spessore professionale, presenti in aula.

Dopo l’introduzione dell’avv. Rita Parentela che, rivolgendosi ai ragazzi di II e IV superiore, ha spiegato le profonde motivazioni familiari che hanno suscitato in Lei e nel Circolo la volontà di intraprendere questo percorso, la parola è stata ceduta al Dott. Luigi Puccio Dirigente Medico 1° Livello Servizio di diabetologiaPugliese-Ciaccio di Catanzaro, il quale attraverso un linguaggio semplice e capace di giungere immediatamente al pubblico in sala ha regalato una magistrale lezione sulla patologia.

Sono seguiti gli interventi della Dietista Dott.ssa Claudia Paone nonché del dott. Elio Tassoni, le cui competenze in materia hanno permesso al giovane pubblico di toccare con mano la strumentazione necessaria per i malati di diabete.

 

Momenti intensi si sono vissuti allorquando la parola è stata ceduta a Luca, affetto da diabete Mellito 1. Seduto tra i ragazzi, ha regalato loro uno spaccato commovente, ripercorrendo i momenti salienti della sua malattia che lo ha portato per ben due volte a rischiare la vita.

L’intervento della dott.ssa Laura Melara, Psicologa di esperienza è stato caratterizzato da un accorato appello agli studenti circa la necessità di considerare la malattia un compagno di vita con cui convivere.

Infine i saluti del Presidente Nazionale, avv. Pietro Marino a cui si deve l’idea della costituzione di un comitato scientifico ad altissimo valore sociale e professionale.

Al termine il Circolo ha dotato l’Istituto di n. 2 glucometri da utilizzare in caso di emergenza nel plesso scolastico.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner