"Siamo angosciati e preoccupati per il diniego da parte del commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Giuseppe Zuccatelli, sull’utilizzo come centro Covid-19 in Calabria, della struttura “Ex Villa Bianca” e della successiva proposta di istituire tale centro presso il policlinico universitario".
E' quanto si legge in una nota di Maria Pisan, rappresentante in seno alla commissione paritetica, Antonio Curcio, rappresentante in seno alla commissione paritetica , Gianmarco Gualtieri, rappresentante in seno al Consiglio della Scuola di Farmacia e Nutraceutica e Giovanni Pio Oliverio, Consulta degli Studenti.
"Numerosi studenti - proseguono - ogni anno scelgono il nostro Ateneo, affascinati dall’offerta formativa e dalla possibilità dì poter svolgere attività pratiche nei laboratori e nei reparti del policlinico. La proposta di apertura di un centro COVID presso il padiglione C del Policlinico, determinerebbe la chiusura della facoltà di Medicina e di Farmacia. Il corpo C ospita attualmente laboratori di ricerca, aule didattiche riservate agli studenti della Scuola di Farmacia e nutraceutica, mensa universitaria, aree ampiamente frequentate da studenti. Tale scelta comporterebbe la chiusura di questi “servizi” che diventerebbero inaccessibili agli studenti. Il pericolo sarebbe smisurato, così come il danno alla struttura universitaria!".
"Ci domandiamo se il commissario Zuccatelli abbia mai avuto il tempo di occuparsi a fondo dei problemi del Policlinico e delle altre 2 grandi Aziende sanitarie che dirige (Pugliese-Ciaccio e ASP di Cosenza)- si legge ancora - restando in Calabria solo pochi giorni a settimana. Forse sarebbe meglio che il superpagato Commissario Zuccatelli venisse ad abitare in Calabria per occuparsi più a fondo dei problemi delle 3 Aziende che dirige. Eviterebbe di dire sciocchezze che servono solo a rallentare lo sviluppo sanitario della nostra Regione e mettere in pericolo la sopravvivenza dell’unica scuola di Medicina calabrese".
"Pensiamo sia condivisibile, invece, l’intenzione portata avanti dal nostro Rettore Giovambattista De Sarro di istituire il centro COVID regionale nella città di Catanzaro, in una struttura ormai non completamente utilizzata e soprattutto al di fuori delle mura universitarie. Ci opponiamo alla scelta di voler creare un centro COVID all’interno del campus. Ci affidiamo invece al buon senso delle nostre Istituzioni. È necessario preservare il diritto allo studio, il diritto alla salute di tutti i nostri studenti".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736