"Concordo pienamente con te e mi rallegro vivamente per il tuo progetto di potenziare l'offerta assistenziale infettivologica regionale con l'istituzione in Catanzaro del Centro di Malattie Infettive della Calabria dedicato all'assistenza e cura pazienti affetti da Covid-19 in Calabria. Ritengo giuso che tu abbia identificato il Mater Domini di Catanzaro, ex “Villa Bianca”, quale struttura idonea ove realizzare suddetto ospedale specialistico di malattie infettive". A scriverlo è il prof. Vincenzo Guadagnino, specialista in Malattie Infettive e già Ordinario di Malattie Infettive e Direttore Scuola di Specializzazione in Malattie Infettive - Università di Catanzaro “Magna Graecia” di Catanzaro. Dal prof. arriva dunque la "promozione" alla proposta del rettore su Villa Bianca come Centro di Malattie Infettive della Calabria.
"Il Mater Domini - prosegue Guadagnino- ha infatti una recettività di 140 posti letto muniti di quanto necessario per le esigenze assistenziali dei pazienti Covid-19. Nella struttura sono attive numerose unità operative assistenziali tra cui Genetica, Psichiatria, Igiene, Medicina Preventiva, Farmacologia, Medicina legale. Nella struttura è presente e già predisposta alla funzione una terapia intensiva con posti letto ed una radiologia".
"Per quanto affermato ritengo che il progetto sia realizzabile in tempi brevi, a costi certamente contenuti, non necessitando l'ex Villa-Bianca di trasformazioni strutturali od altro. Caro Prof. De Sarro, in qualità di esperto della della materia, conoscendo benissimo la struttura del Mater Domini presso la quale ho prestato a lungo servizio, ritengo che il tuo progetto sia da me pienamente condivisibile", conclude Guadagnino.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736