Centro Polivalente Sant'Elia, Scarpino: "Giornata storica per il quartiere, ma già al lavoro per un altro intervento di socialità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Centro Polivalente Sant'Elia, Scarpino: "Giornata storica per il quartiere, ma già al lavoro per un altro intervento di socialità"

  18 marzo 2025 10:11

 
 
Lunedì 17 marzo 2025 si è tenuta la cerimonia ufficiale di consegna dei lavori per la realizzazione del nuovo centro polivalente dedicato allo sport e ai giochi nel quartiere Sant’Elia. Presenti all’evento il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, gli assessori Giusy Iemma, Pasquale Squillace, Donatella Monteverdi, il presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco, e il consigliere comunale e presidente della Commissione Sport e Politiche Sociali, Francesco Scarpino, e i rappresentanti della ditta incaricata dell’intervento.
 
Si tratta di un progetto dal valore di circa 100mila euro, reso possibile grazie alla partecipazione dell’Amministrazione comunale all’avviso pubblico “Sport e disabilità” promosso dalla Regione Calabria. I lavori prevedono la realizzazione di un campo polivalente per volley, basket e calcio a 5 nell’area sottostante la scuola primaria, oltre all’installazione di giochi inclusivi destinati a bambini normodotati e con disabilità.
 
"Questo intervento era atteso da tempo dai cittadini del quartiere Sant’Elia, che finalmente potranno avere uno spazio di socialità sportiva", ha dichiarato Francesco Scarpino. "Un luogo dove bambini, ragazzi e famiglie potranno incontrarsi, praticare sport e vivere momenti di aggregazione in un contesto moderno e accessibile. Questo progetto rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di miglioramento dei servizi e della qualità della vita in tutte le aree della città, con un focus particolare sulle periferie.
 
L’impegno per questo intervento è stato preso fin dall’inizio della legislatura, vivendo da vicino il quartiere e le difficoltà che i ragazzi affrontano ogni giorno. Oggi possiamo dire di aver raggiunto un traguardo importante, ma non ci fermiamo qui. È in arrivo un nuovo finanziamento che permetterà di riqualificare gli spazi sottostanti i locali della scuola, dove nascerà un nuovo centro sociale destinato non solo ai giovani, ma anche agli anziani, offrendo loro un luogo accogliente dove trascorrere ore in compagnia."
 
"Auspico che, dopo le formalità di rito, i lavori possano essere completati nei tempi previsti, così da consegnare alla comunità uno spazio moderno e inclusivo. Un ringraziamento speciale va all’ex assessore Giusy Pino per aver intercettato il finanziamento e agli uffici tecnici per il lavoro svolto con dedizione.
 
Oltre alla riqualificazione di un’area in disuso, l’intervento risponde a un’esigenza concreta della comunità, offrendo nuovi spazi di aggregazione e svago per ragazzi e famiglie. Questa è una giornata storica per il quartiere Sant’Elia, che vede finalmente concretizzarsi un progetto atteso da anni". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner