Cerisano, Beni Culturali: l'arte del 600 napoletano digitalizzata in un'opera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Cerisano, Beni Culturali: l'arte del 600 napoletano digitalizzata in un'opera
Cerisano
  20 aprile 2024 10:04

Un'opera di digitalizzazione di Beni Culturali a cura della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" è stata realizzata a Cerisano, in provincia di Cosenza. E' la prima decisa dal Centro di Alta Competenza Connessioni dalla sua nuova sede nel Borgo antico di Castrolibero, nel quale ha istituito il "Polo per la Digitalizzazione dei Beni Culturali e librari antichi e membranacei".

Un progetto unico nel suo genere, finalizzato - spiega una nota - alla valorizzazione e tutela da calamità naturali di un imponente patrimonio culturale attribuito al 600 napoletano. Le tecnologie del Centro di Alta Competenza Connessioni, dopo il prestigioso lavoro svolto nell'Abazia della Sambucina voluta a Luzzi da San Bernardo di Chiaravalle che dettò la regola dei Templari e commissionata dal Rotary Club "Montalto Uffugo Valle del Crati", sono state impegnate per i rilievi di un complesso di opere d'arte attribuite al 600 napoletano della Cappella Gentilizia custodita dalla Confraternita Madonna del Rosario della Chiesa di San Domenico.

Banner

L'iniziativa che guarda al Giubileo del 2025 è frutto di una proposta dalla Fondazione Culturale "Paolo di Tarso" e accolta favorevolmente dal Priore della Confraternita Madonna del Rosario Caterina Zecca. Si tratta di un lavoro di grande prestigio per Cerisano e per l'intera Calabria, attesa la bellezza delle opere d'Arte contenute nella Cappella Gentilizia. A coordinare i lavori di Digitalizzazione è il Direttore di "Connessioni" Fabio Gallo coadiuvato dall'Ingegnere Mario Timpano, dalla coordinatrice di progetto Eleonora Cafiero e dal Presidente della "Paolo di Tarso" Viviana Normando, storico dell'Arte e Manager della Cultura che da Roma non ha fatto mancare il suo contributo.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner