Il poeta trionfa con “Canto per lei” alla seconda edizione della rassegna calabrese
18 agosto 2025 17:15Nella suggestiva cornice della Piazzetta Panoramica di Santa Domenica Talao (CS) si è svolta la seconda edizione del Premio di Poesia “Talao…in Versi”, che ha visto il poeta e scrittore chiaravallese Giovanni Sestito aggiudicarsi il prestigioso Premio della Critica con la lirica “Canto per lei”.
Il riconoscimento, attribuito all’unanimità da una giuria composta da personalità del mondo culturale e istituzionale, rappresenta un giudizio tecnico e stilistico di particolare valore. A colpire i giurati sono state la delicatezza dei versi, la profondità dei sentimenti e la capacità dell’autore di parlare all’animo umano.
Nei primi versi della poesia premiata si coglie subito la forza evocativa dell’opera:
Voglio cantar del mio amor sincero, che mi fu tolto dal fosco destino, e dirvi come il suo viso era vero che di grazia mi riempiva il cammino.
La cerimonia, condotta da Monica Quaranta e Caterina Nero, si è trasformata in un momento di intensa partecipazione collettiva, capace di celebrare la parola poetica come strumento di bellezza e di memoria condivisa.
La giuria, presieduta da Tina Mansueto e composta da Rosangela Manca, da Timi Di Salvo, da Nicola Bloise e da Nicola La Greca ha espresso il proprio plauso alla lirica di Sestito, che si è distinta tra le opere in concorso.
Con questo successo, Giovanni Sestito conferma il proprio talento e consolida la sua presenza nel panorama letterario contemporaneo, ricevendo un meritato tributo alla sua passione e alla sua ricerca poetica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736