
di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
La notizia più attesa riguarda senza dubbio l'addio di Alphadjo Cisse, in procinto di passare al Psv Eindhoven per una cifra a pari a circa 8 milioni di euro. Accordo vicinissimo tra le parti e calciatore già pronto per trasferirsi in Olanda per giocare con la capolista di Eredivisie (Serie A).
Al Catanzaro toccherà un congruo indennizzo (non meno di 500mila euro) da parte dell'Hellas Verona (che ne detiene il cartellino) per la risoluzione anticipata del prestito definito fino a giugno, ma anche per la valorizzazione del giovane attaccante, autore di 21 presente 6 gol e un assist con la maglia giallorossa.
Nel frattempo, arriva sui tre Colli il laterale di centrocampo che il ds Ciro Polito cercava sul mercato.
Si Tratta di Gonçalo do Lago Pontes Esteves nato in Portogallo ad Arcos de Valdevez, il 27 febbraio 2004.
Calciatore giovane dalle buone doti tecniche e fisiche, molto rapido e bravo su entrambe le corsie. Il ds non ha dubbi sul suo talento e ci crede. Buon accordo tra le parti e cartellino di proprietà.
Cresciuto nelle giovanili del Porto, viene acquistato dallo Sporting Lisbona nel 2021. Dopo alcune buone prestazioni con la squadra B, Esteves viene aggregato in prima squadra.
Il 5 gennaio 2024 viene ceduto in prestito agli olandesi dell'AZ e il 2 agosto 2024 a titolo definitivo all'Udinese, in Serie A, con cui firma un contratto quadriennale fino al 30 giugno 2028.
Il 29 agosto seguente viene ceduto in prestito prima all'Yverdon (club svizzero) e poi Il 22 luglio 2025 all'Alverca (in Primeira Liga portoghese).
Da oggi è ufficialmente un calciatore del Catanzaro dove ci si augura possa trovare la sua dimensione migliore.
Vanta 38 presenze totali e tre reti con le nazionali giovanili portoghesi. Al Campionato europeo di calcio Under-19 2023 contribuisce a raggiungere la finale persa proprio con l'Italia pari età.
Intanto, la truppa giallorossa lavora al PoliGiovino in vista dell'ostico match di sabato prossimo al Druso di Bolzano con il Südtirol di Castori reduce da tre vittorie consecutive e vuole continuare e stupire.
I giallorossi sono reduci da un pareggio interno a reti inviolate da ricordare più per la giornata di grande solidarietà diffusa dopo l'uragano Harry che ha copito la città di Catanzaro e la bella condivisione con la tifoseria doriana, che per la partita in se, a tratti noiosa.
i ragazzi di Aquilani per la prossima sfida potranno fare affidamento anche su Antonini e Verrengia dopo la giornata di squalifica, ma anche su Marco Pompetti che attende il suo ritorno in campo. All'andata finì 1 a 1 grazie al gol nel finale di Pietro Iemmello dopo una sfida difficilissima.
GIUDICE SPORTIVO
AMMONIZIONE con diffida per Tommaso Cassandro (IV sanzione) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario;
AMMONIZIONE per Jacopo Petriccione (VI sanzione) e Ruggero Frosinini (III sanzione) per comportamento scorretto nei confronti di un avversario;
PROSSIMO TURNO
SERIE BKT / 22ª GIORNATA
SÜDTIROL vs CATANZARO in programma sabato 31 gennaio alle ore 15.00 allo Stadio "Marco Druso" di Bolzano
ARBITRO dell'incontro: TURRINI; ASSISTENTI: DI GIACINTO - PISTARELLI; IV UFFICIALE: ZAGO; VAR: SANTORO; AVAR: DEL GIOVANE
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797