La “bomba” letteraria del 2023 verrà sganciata in Calabria, esattamente il 4 agosto a Crotone.
“Colpo al Sistema” 'ndrangheta, pd e il pm prestato alla politica – a firma di Giovanni Paolo Bernini per i tipi della casa editrice Titani Editori con prefazione del giornalista e direttore del quotidiano “Libero” Vittorio Feltri e presentazione del giornalista e direttore del quotidiano “l’Italiano”, Riccardo Colao - sarà presentato alle ore 19,30, nell’ambito della rassegna “L’imboscata al Mare”, in piazza Marinai d’Italia.
Il giornalista Federico Casanova condurrà l’intervista con l’autore, mentre sono previsti gli interventi n diretta da parte di Riccardo Colao e quelli in collegamento da parte dell’ex magistrato Luca Palamara e dei giornalisti Luca Fazio e Alessandro Sallusti.
Per entrare nel tema del volume possiamo anticipare che Il tema trattato è quello a riguardo della maxi-inchiesta giudiziaria, denominata “AEMILIA” condotta contro la ‘ndrangheta al Nord Italia.
Nel suo racconto, circostanziato da prove e documenti ineccepibili, Bernini parte dopo aver subito – da innocente - coinvolgimento che l’aspira nel tritacarne tribunalizio e lo rigetta nella gogna mediatica dello sputtanamento sulla base ipotetica del mero convincimento di un “pm” che, anziché “gettarsi a sinistra” come avrebbe potuto suggerirgli il grande attore comico principe De Curtis (in arte semplicemente Totò), svolta “a destra” persuasi che le armi di “distrazione di massa” possano servire a distruggere gli avversari e giovare al partito a cui, ideologicamente, aspirerebbe a sentirsi vicino o comunque debitore di qualche nomina.
E come va a finire? Che le responsabilità della ben individuata fazione politica sono rimaste - ancora oggi - pressoché inesplorate, lasciando illibata la carriera degli “onorevoli Trombetta”, mentre le tesi, a cui Bernini perviene, grazie al suo diuturno lavoro d‘inchiesta, sono state confermate in primis dalla sentenza del Plenum del C.S.M. (il magistrato Mescolini è stato allontanato e trasferito per “incompatibilità ambientale” dalla Procura reggiana) e, successivamente persino dalle dichiarazioni dell’ex Sostituto procuratore antimafia Roberto Pennisi, tesi ben espresse e contenute nella relazione, a sua firma, pervenuta sul tavolo del ministro della Giustizia Nordio.
In “Colpo al sistema” si toccano le corde degli accordi tra una parte della politica e dei politicanti vicini al PD e la ‘ndrangheta che risiede nel cuore della Calabria e in particolare nelle zone di Cutro e del crotonese.
“Colpo al Sistema”, si afferma, per certi versi, come il “sequel” di “Storie di ordinaria ingiustizia” (scritto sempre da Giovanni Paolo Bernini) e riparte dalla sentenza che riconosce gli errori del “pm” estendendosi sino alle recenti esplosive dichiarazioni su ciò che realmente accadde, in ambito dell’inchiesta “Aemilia”, scoperchiando la pentola dei rapporti intercorrenti nel “Sistema” a partire dalle intercettazioni tra l’ex giudice Luca Palamara (presidente dell’ANM Ass. Naz. Magistrati) e gli amici e gli amici di Palamara con gli altri amici…
La Relazione del giudice Pennisi pervenuta sul tavolo del Ministro della Giustizia Nordio come da Lui stesso dichiarato nella aula di Montecitorio, è interamente pubblicata, in anteprima nazionale, proprio nelle pagine di Colpo al Sistema!
Se oggi si riparla della possibile riapertura dell’inchiesta “AEMILIA” e di una nuova inchiesta parlamentare per far luce su quanto è accaduto lo si deve anche all’impegno civile dell’ex presidente del Consiglio del comune di Parma dott. Giovanni Paolo Bertini e alla conseguente pubblicazione di questo libro che ha assestato un altro duro Colpo…al Sistema!
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736