Una poltrona per quattro a Vibo Valentia: candidati a sindaco Roberto Cosentino (centrodestra), Enzo Romeo (centrosinistra), Francesco Muzzopappa (centro), Marcella Murabito (Rifondazione comunista).
E intanto sono già sei i sindaci matematicamente eletti nel Vibonese. In sei paesi è stata, infatti, presentata una sola lista per le comunali e l’affluenza alle urne ha superato la soglia del 40 per cento più uno di elettori che si sono recati alle urne.
Per la quarta volta viene eletto sindaco a Sorianello Sergio Cannatelli (dove ha votato il 69,12% degli aventi diritto), mentre a Mongiana viene rieletto Francesco Angiletta (ha votato il 71,01%) e a Drapia viene riconfermato il primo cittadino uscente Antonio Porcelli (66,15%).
Lista unica pure a Pizzoni con il candidato a sindaco uscente Vincenzo Caruso (72,05), mentre a Nicotera si è recato alle urne il 42,10% ed era presente una sola lista guidata dal sindaco uscente Giuseppe Marasco della cui amministrazione la Prefettura di Vibo Valentia aveva chiesto lo scioglimento per infiltrazioni mafiose che è stato però rigettato dal Ministero dell’Interno.
Situazione particolare, infine, a Cessaniti dove il precedente sindaco Francesco Mazzeo si è dimesso lo scorso anno a seguito dell’inchiesta antimafia Maestrale che dava conto delle risultanze investigative anche sulla sua amministrazione. Per la carica di sindaco è stata quindi presentata una sola lista guidata da Enrico Sorrentino (assessore della giunta Mazzeo) con all’interno alcuni ex amministratori comunali. Alle urne a Cessaniti si è recato il 62,01% dei votanti.
A Vallelonga Maria Grazia Mazzotta (“Uniti per Vallelonga”) eletta sindaco, con il 77,19% delle preferenze. Lo sfidante Antony Mandarano (“Con e per Valellonga”) ottiene il 22,81%.
A Zungri candidati a sindaco Serafino Fiamingo, con la lista “Uniti per Zungri” e Antonio Fiamingo con “Progetto Zungri”.
A Mileto sfida a due tra il sindaco uscente Fortunato Giordano (Città futura) e Michele Rombolà (Eppur si move). Giordano vicino al 60% delle preferenze, Rombolà al 55%.
A Rombiolo tre liste in campo: Caterina Contartese (Rombiolo futura), Davide De Rito (“Democratici in Movimento-Uniti per Rombiolo”) e Domenico Pontoriero (“Cambiamento per Rombiolo).
A Simbario in campo “Cambiamo Simbario” con candidato a primo cittadino Gennaro Crispo e “Un’altra idea per Simbario” con Raffaele Versace.
A Soriano Calabro la lista “La Città del Sole”, con candidato a sindaco Francesco Bartone (già primo cittadino), sfida “Soriano Futura” guidata da Antonino De Nardo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736