







Il ritorno della cantautrice vibonese nella sua terra natale, accompagnata da una giovane crew catanzarese che ha elettrizzato il pubblico
22 dicembre 2025 23:52di GUGLIELMO SCOPELLITI
Nel tardo pomeriggio odierno era quasi impossibile ignorare le vibrazioni positive emanate in Galleria Mancuso, a margine di Catanzaro Sound Christmas Edition. A esibirsi è stata Sarafine, vincitrice di X Factor 2023, preceduta dal collettivo catanzarese Moribiondi Crew, freschi vincitori del premio “Città di Catanzaro” nell’edizione estiva del Catanzaro Sound. L’evento, concepito per valorizzare la scena musicale emergente della città e offrire un momento di aggregazione per i giovani appassionati, ha richiamato un pubblico numeroso e in gran parte giovane, pronto a lasciarsi coinvolgere dalla musica.
Ad aprire la serata è stato il collettivo catanzarese Moribiondi Crew. I ragazzi sono saliti sul palco con una carica contagiosa per un pubblico affamato di musica live. Il gruppo ha suonato e cantato i pezzi del proprio repertorio, tra cui “Gin Tonic” e “Donna Kelly”, trasformando la Galleria Mancuso in un vero e proprio spazio di inclusione, dove ogni spettatore — anche i più anziani —sembravano partecipare alla costruzione dello spettacolo.
“Stasera proviamo a dare quello che è l’essenza del nostro gruppo, ossia una formazione di giovani che ha voglia di sfondare nella musica." Sulle influenze musicali: “L’obiettivo che abbiamo è quello di essere un collettivo e ognuno contribuire con il proprio vocabolario musicale nella composizione finale.”
Dopo l’apertura dei Moribiondi sul palco è salita Sarafine, alias Sara Sorrenti, classe 1989, vincitrice di X Factor 2023 e originaria di Vibo Valentia. Il suo stile musicale, capace di intrecciare elementi di elettronica, dubstep, techno, trap, drill e pop, ha avvolto immediatamente la galleria, conquistando ogni angolo con sonorità e melodie avvolgenti.
Sarafine non ha nascosto il piacere di tornare nella sua terra: “Sono sempre molto contenta di tornare in Calabria perché è un posto che mi piace venga ricordato per cose più allegre e leggere.” Alla domanda su quale consiglio dare ai giovani musicisti calabresi, ha risposto con la stessa sincerità che caratterizza la sua musica: “Non saprei che consiglio dare, ci sono delle band, come ad esempio i Moribiondi che hanno suonato prima di me, li vedo proprio coinvolti, si vede che si supportano a vicenda e credo che fondamentalmente in questo percorso la cosa fondamentale è avere il supporto delle persone che credono in te e nel tuo progetto.”
Sarafine ha parlato dei suoi prossimi impegni: “A Capodanno sarò a Firenze in piazza, quindi purtroppo non in Calabria quest’anno, ma speriamo l’anno prossimo.”
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797